Festival della Pallamano: focus sulle sfidanti delle Finals U15 femminili

images/2023/FinalsU15/festival-laugen-2023-misano.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/FinalsU15/festival-laugen-2023-misano.jpeg?width=1920&height=1201

Il Festival della Pallamano è tornato! La 20^ edizione del più atteso evento della pallamano italiana giovanile sta per prendere il via: domani - 4 luglio - le prime gare, ma tutto entrerà nel vivo con la cerimonia d’apertura in serata. Poi spazio alle gare, il cui apice è rappresentato dalle Finals U15. La lotta allo Scudetto di categoria, al maschile e al femminile, sta per iniziare.

Ultimo atto? Al Play Hall di Riccione, il prossimo 8 luglio per il grande pomeriggio conclusivo da vivere sul posto o in diretta sul canale YouTube della FIGH.

Manca pochissimo al fischio d’inizio! È tempo di ascoltare sensazioni ed emozioni in casa delle formazioni protagoniste.

Girone A

cameranof festival23

QUI LAUGEN. Il tecnico Hannes Gufler: “Prima di tutto, siamo fieri e lieti di essere riusciti a qualificarci per le Finals 2023. Il nostro obiettivo principale, come sempre, è migliorare, sviluppare il nostro gioco e crescere ancora di più come squadra. Siamo una formazione giovane e che ha voglia di giocare a pallamano. Non vediamo l'ora di incontrare nuovi avversari. Daremo tutto, ci divertiremo e vedremo cosa ne verrà fuori”. 

cameranof festival23

QUI VERDEAZZURRO. Il tecnico Luigi Bianco: “Siamo contenti di aver raggiunto il nostro obiettivo anche quest'anno, quello di arrivare alle Finals. Ho grande fiducia nella mia squadra: siamo al nostro secondo anno di attività con la femminile e sono convinto che fra qualche anno ci divertiremo sul serio. Il nostro è un girone di ferro e sono ancora più contento: le ragazze si misureranno con squadre di grande caratura e questo per noi è un valore aggiunto”.

cameranof festival23

QUI PACECO. L'allenatrice Elisa Molito: “Per una squadra giovane come la nostra è già gratificante essere alle Finals. Metteremo tutto il nostro impegno per portare a casa qualche punto, contrastando il gioco delle avversarie nel miglior modo possibile nella consapevolezza della forza delle altre squadre. Il livello in queste competizioni è altissimo rispetto al nostro campionato di area, ma l'obiettivo è crescere e puntare più in alto possibile. Conosco le mie ragazze e sono sicura che faranno del loro meglio e che metteranno anima e corpo su ogni pallone indipendentemente dalla squadra che si troveranno di fronte. Comunque vada, sarà sicuramente un motivo di crescita e un'esperienza indimenticabile".

cameranof festival23

QUI CASSANO MAGNAGO. Il tecnico Zorica Jovovic: “Giocare le Finals è una esperienza sempre indimenticabile e molto utile per la crescita delle nostre ragazze. Obiettivo quest’anno è fare il meglio dopo un ottimo campionato. Non conosciamo benissimo le avversarie, ma sappiamo che sono squadre complete e competitive. Non sarà facile ma spero che riusciremo dare la migliore versione di noi”.

Girone B

cameranof festival23

QUI ODERZO. Il tecnico Andrea Reghellin: “Siamo qualificati come prima classificata dell’Area 3, avendo dominato il campionato con 18 vittorie su altrettanti incontri e questo ci inserisce come testa di serie nel girone. Non abbassiamo però la guardia perché le avversarie sono società storiche e con buona tradizione nel settore giovanile. Obiettivo minimo per Oderzo è la qualificazione ai quarti. E poi si vedrà fino a dove potremo arrivare. In ogni caso è l’ennesima fase finale di questi ultimi anni: il continuo confronto con formazioni di tutta Italia è sempre fonte di stimolo e di crescita”.

chietif festival23

QUI CHIETI. Il tecnico Mario Iezzi: “Per il secondo anno partecipiamo alle Finals U15, motivo di orgoglio da parte mia ma da parte di tutta la famiglia del Chieti. Continua un lavoro di crescita delle ragazze dovuto soprattutto alla loro voglia di migliorare, dovuto anche all'apporto di Danilo ma dovuto a tutta la società, non dimentichiamo che abbiamo partecipato anche se da ripescate alle Finals U17 con la squadra fra le più giovani in assoluto. Ma più importante è il fatto che tutte le ragazze hanno ottenuto splendidi risultati scolastici, ciò a rimarcare che scuola e sport vanno a braccetto. Non so cosa aspettarmi da questo Festival, ma senz'altro migliorare il risultato dello scorso anno”.

conversano festival23

QUI CONVERSANO. Il tecnico Giuseppe Brandi: "Le Finals sono sempre un appuntamento che rende felici e carichi chi fa sport agonistico. Le ragazze sono ansiose di confrontarsi con squadre di altre realtà. Le nostre avversarie sono tutte da rispettare e affrontare con la giusta grinta agonistica. Vogliamo fare bene e questo deve essere il nostro punto di partenza, poi il campo darà il suo responso".

cameranof festival23

QUI CAMERANO. L'allenatrice Francesca Cristalli: “Siamo entusiasti di poter partecipare alle Finals. È un'esperienza di crescita per tutte le giocatrici dato che siamo una squadra giovane. Grazie alla wild card abbiamo avuto questa occasione e faremo di tutto per fare un buon risultato. Il girone non sarà facile ma cercheremo con le nostre potenzialità e tenacia di fare il massimo. Abbiamo dei concetti difensivi e offensivi da mettere in atto grazie alle partite che giocheremo, sarà il motivo per valutare il lavoro svolto durante l'anno”.

Girone C

tushepratof festival23

QUI PRATO. L'allenatrice Cinzia Giaquinta: "Abbiamo giocato un campionato a due squadre che non ha permesso alla squadra di allenarsi alla tensione di gare importanti. Nonostante ciò il nostro obiettivo sarà quello di migliorare la performance dello scorso anno. Siamo capitate in un girone molto difficile, Casalgrande è sicuramente una squadra che punta al podio, e le altre per tradizione saranno certamente impegnative. Noi daremo il massimo e sono certa che le mie ragazze faranno di tutto per ben figurare in una competizione di tale livello. Qualunque sarà il risultato che raggiungeremo sono certa che ci impegneremo per far sì che ogni gara risulti competitiva e stimolante. Detto questo in bocca al lupo a tutte le squadre e che vinca la migliore".

cameranof festival23

QUI TAUFERS. Il tecnico Zlatko Stimac: “Siamo lieti di partecipare al Festival della Pallamano, nel quale ci vediamo nel ruolo di sfavoriti. Abbiamo disputato un ottimo campionato e, nonostante una squadra giovane, abbiamo meritato di qualificarci al torneo per il titolo nazionale, nel quale ci sono ovviamente altre squadre favorite, ma sicuramente non andremo a Misano per regalare i punti. Nel nostro gruppo Prato e Casalgrande sono sicuramente le squadre più forti, ma faremo sportivamente di tutto per cercare di impensierire le favorite. Schenna la conosciamo dopo averla affrontata nel campionato di area ed è sicuramente un'avversaria forte. Comunque, se dovessimo avere una giornata positiva e riuscire a giocare bene in difesa, potremo aspettarci molto dalla nostra squadra”.

cameranof festival23

QUI CASALGRANDE. Il tecnico Marco Agazzani: “Dando uno sguardo alle altre partecipanti, credo che il Laugen, inserito nel girone A, sia una tra le maggiori favorite in chiave-Scudetto: ad ogni modo, adesso è davvero inutile mettersi a elaborare chissà quali pronostici. Ciò che conta sta nel valorizzare al meglio ciò che sappiamo fare. Se le nostre ragazze sapranno affrontare e superare i problemi di approccio caratteriale che a volte le affliggono, credo proprio che l'obiettivo di salire sul podio non sarà affatto irraggiungibile".

schenna festival23

QUI SCHENNA. Il tecnico Christian Malleier: “Abbiamo deciso di partecipare alle Finals U15 perché crediamo che sia un buon test di crescita ed esperienza per le nostre atlete. Approdiamo con un ripescaggio a queste Finals, nonostante in campionato abbiamo dato filo da torcere a tutte le compagini in gioco. Non conosciamo i nostri avversari e in ogni caso giocheremo ogni partita al massimo per il miglioramento personale e di squadra. Comunque andrà per noi sarà un successo aver partecipato”.

Girone D

cingoli festival23

QUI CINGOLI. Il tecnico Albano Cocilova: “La nostra è una squadra molto giovane e arriviamo a queste Final per accumulare esperienza. Solo una giocatrice è nata nel 2008 e un’altra nel 2009: le altre sono tutte del 2010 e 2011. Il Festival della Pallamano ci serve per conoscere le altre realtà della pallamano nazionale. Cercheremo di ottenere il massimo da questi cinque giorni, indipendentemente dai risultati sul campo. Delle squadre del nostro girone, conosciamo solamente il Chiaravalle dopo averle affrontate quattro volte quest'anno. Sappiamo che Malo e Salerno sono due ottime formazioni”.

gmalo festival23

QUI GUERRIERE MALO. L'allenatrice Marta Pozzer: "Siamo molto felici di tornare alle Finals U15 dopo quattro anni, portando un gruppo che cresciamo dall'U11. Il nostro obiettivo è arrivare tra i primi due posti del girone anche se sappiamo sarà molto combattuto. Sarà sicuramente un'esperienza ricca di emozioni".

cameranof festival23

QUI SALERNO. L'allenatrice Elena Laura Avram: "È sempre una sensazione forte emozionante e piacevole tornare a Misano Adriatico, campo che ci ha dato tante soddisfazioni, tante medaglie e tanti bei risultati. Quest'anno partecipiamo con un bel gruppetto misto, composto da ragazze dal 2013 al 2008, tutte molto felici ed affamate di giocare e confrontarsi con le migliori squadre d'Italia. Nessuna partita sarà facile, abbiamo un girone equilibrato, tutte le squadre possono competere alla pari. Dobbiamo fare il meglio possibile, così come abbiamo fatto sempre, lotteremo in ogni partita per il risultato e per esprimere al meglio il lavoro svolto durante l'anno".

cameranof festival23

QUI CHIARAVALLE. L'allenatrice Cristina Lenardon: “L’obiettivo per queste Finals è molto semplicemente quello di divertirsi e fare esperienza, anche considerato che partecipiamo alle stesse in forza di una wild card. Il gruppo che alleno insieme ad Edoardo Albanesi è unito e determinato, ma sconta il fatto di essere formato per la maggior parte da ragazze o di età ben inferiore alla categoria o che comunque giocano a pallamano solo dal settembre scorso. Durante la stagione appena conclusa abbiamo fatto molti passi in avanti e pertanto desidero che le nostre ragazze vivano il Festival della Pallamano e la relativa atmosfera come un’occasione preziosa per innamorarsi perdutamente di questo sport, confrontarsi anche con altre squadre più esperte e soprattutto ambire a migliorarsi in prospettiva futura. Sono convinta comunque che venderemo cara la pelle contro tutte le avversarie e che metteremo in campo l’entusiasmo e l’energia di cui siamo capaci… e magari riusciremo a toglierci anche qualche bella soddisfazione”.

(foto: Isabella Gandolfi)