Serie A2 all’ultimo chilometro: a Chieti si aprono le Finals per la Serie A Gold | Tutte le partite in diretta sul canale YouTube FIGH

  • Serie A2 Maschile
images/2023/eppan-trieste-2023.jpeg

Cinque giorni che valgono una stagione. Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti iniziano domani (mercoledì) le FIGH Finals per la promozione in Serie A Gold e per la conquista, nella finale del 7 maggio prossimo, della Coppa Italia di categoria. Se il trofeo in palio nella giornata conclusiva rappresenterà però la ciliegina sulla torta, il piatto forte del menu sarà legato alla conquista di due soli lasciapassare per il massimo campionato 2023/24. In lizza otto squadre, le migliori al termine della regular season che ha acceso i Gironi A, B e C.

La composizione dei gironi delle FIGH Finals Gold:

Gruppo A: Macagi Cingoli, Tecnocem San Lazzaro, Orlando Haenna, Camerano
Gruppo B: Sparer Eppan, Genea Lanzara, Trieste, San Giorgio Molteno 

Tutte le sfide delle FIGH Finals saranno trasmesse sul canale YouTube della Federhandball.

Gruppo A 

336680659 176206148537367 3080459663079185206 n

QUI CINGOLI. Il tecnico Sergio Palazzi: “Il 100% di vittorie in regular season testimonia che siamo stati la squadra più forte del girone e dell’intera Serie A2 Maschile. L’Eppan, infatti, pur essendo imbattuta come noi, ha pareggiato un match. Abbiamo dominato il girone B soprattutto dal punto di vista tecnico. Ci sono state partite difficili, però siamo stati continui nel corso della stagione. Ci siamo preparati bene, effettuando due amichevoli contro squadre di Serie A Gold. Stiamo lavorando per il recupero completo di Mangoni e Codina Vivanco. Mi auguro di arrivare alla sfida contro il Camerano con la squadra al completo”. 

Il percorso della Macagi Cingoli nel Girone B di regular season: 

  • 52 punti in 26 partite (1° posto)
  • 26 vittorie, nessuna sconfitta e nessun pareggio
  • 923 gol segnati e 615 gol subiti
  • Miguel Gomes Lamelas miglior marcatore con 223 gol 

sanlazzaro

QUI SAN LAZZARO. Il presidente Antonio Jelich: “Parteciperemo alle Finals con l'ambizione di tentare la promozione in Gold, consapevoli sia del valore delle avversarie sia del risultato positivo già ottenuto con la promozione in Serie A Silver. Incontreremo Enna che non abbiamo mai incrociato ma sappiamo essere formazione di valore, Camerano che ha concluso la regular season vincendo tutte le ultime gare e Cingoli che ha letteralmente dominato il campionato”. 

Il percorso della Tecnocem San Lazzaro nel Girone B di regular season:

  • 43 punti in 26 partite (2° posto)
  • 21 vittorie, un pareggio e quattro sconfitte
  • 836 gol fatti e 713 gol subiti
  • Sebastiano Garau miglior marcatore con 105 gol 

x federazione

QUI HAENNA. Il tecnico Salvo Cardaci: “La nostra stagione è stata davvero incredibile e il premio, oltre alla conquista della serie A Silver, è la disputa della Finals Gold che vedrà in campo gli otto migliori team di Serie A2. Andiamo a Chieti consapevoli di aver poco da chiedere a una stagione che ci ha visti assoluti protagonisti. L'unico rammarico è quello di affrontare gli spareggi in emergenza per defezioni e infortuni che ci priveranno di diversi atleti di cui tre titolarissimi come Serravalle, Pisano e Rosso che ci seguiranno da casa. In ogni modo sarà una bella vetrina per i nostri under e per chi in campionato ha avuto meno spazio”.

Il percorso della Orlando Haenna nel Girone C di regular season: 

  • 26 punti in 18 partite (2° posto)
  • 12 vittorie, due pareggi e quattro sconfitte
  • 576 gol fatti e 522 gol subiti
  • Cristian Guggino miglior marcatore con 136 gol 

IMG 20230429 WA0002

QUI CAMERANO. Il tecnico Davide Campana: "Siamo orgogliosi di partecipare a queste Finals, una grande possibilità per poter entrare tra le grandi d’Italia e stimolo per aumentare il nostro livello. Un’occasione guadagnata grazie ad un bel gioco nel girone di ritorno e da una grande unione di squadra. Le nostre ambizioni sono in primis, quelle di goderci appieno l’esperienza senza alcuna pressione, ma abbiamo anche la volontà di voler accedere alla semifinale. Riguardo le avversarie del nostro girone abbiamo grande rispetto per ognuna di loro. Cingoli non ha bisogno di presentazioni e sarà la nostra prima sfida, la favorita del girone senza alcuna ombra di dubbio, pochi punti deboli, strutturati ed organizzati, credo che l’unico loro nemico possano essere solo loro stessi. Affronteremo San Lazzaro nella seconda sfida, quella fondamentale in cui passano molte delle nostre speranze di qualificazione. Spero potremmo arrivare alla partita con delle buone energie in serbatoio, sarebbe un fattore importante.  Ultima partita sarà Henna, di cui nutriamo grande rispetto, avversaria con giocatori importanti e un tecnico di grande competenza”. 

Il percorso di Camerano nel Girone B di regular season:

  • 39 punti in 26 partite (3° posto)
  • 19 vittorie, un pareggio e sei sconfitte
  • 837 gol fatti e 676 gol subiti
  • Francesco Errico miglior marcatore con 144 gol 

Gruppo B 

Mannschaftsfoto Malo

QUI EPPAN. Il tecnico Markus Oberrauch: “Siamo felici di essere arrivati fin qui grazie all'impegno di giocatori, staff tecnico e della società. Il primo obiettivo è stato raggiunto. Dopo la retrocessione della scorsa stagione la società ha subito ripreso i lavori per allestire una squadra che possa fare grandi risultati per ritornare in Serie A Gold. Ho cercato di preparare la squadra al meglio per queste finali assieme al tecnico Prentki e grazie anche all'aiuto a distanza di Otto Forer che non ha più potuto seguire la squadra a causa del suo grave incidente stradale. La squadra sta bene ed è unita. Adesso siamo pronti per le finali nelle quali daremo il massimo. Purtroppo il sorteggio non è stato molto fortunato, ma abbiamo dimostrato di saper competere contro chiunque. Siamo al completo e quanto fatto durante la regular season è servito a creare un gruppo forte, che lotta per il risultato, per i tifosi e per il proprio tecnico”. 

Il percorso di Eppan nel Girone A di regular season: 

  • 51 punti in 26 partite (1° posto)
  • 25 vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta
  • 874 gol segnati e 695 gol subiti
  • Rafael Marques Cunha miglior marcatore con 207 gol 

Genea Lanzara foto di gruppo

QUI LANZARA. Il tecnico Nikola Manojlovic: “Finalmente siamo arrivati a questo appuntamento cruciale della stagione. Abbiamo lavorato duramente tutto l’anno per questo, vincendo anzitempo il nostro girone. Stiamo preparandoci al meglio delle nostre possibilità, pur non avendo a disposizione il gruppo al completo per qualche acciacco vario e anche per le assenze di Rosen Kolev, impegnato con la Bulgaria per gli IHF Emerging Nations Championship, e di Daniele Munda impegnato nello stage con la Nazionale di beach. Sicuramente l’obiettivo principale come sempre è quello di presentare una bella pallamano, come abbiamo dimostrato in questi tre anni. Credo che il gruppo sia preparato e pronto ad affrontare questo appuntamento nel migliore dei modi. Penso che siamo stati sorteggiati in un girone davvero molto difficile. Purtroppo sono capitate con noi le tre squadre provenienti dal girone settentrionale, statisticamente un girone molto più duro e con valori tecnici elevati. Dal canto nostro cercheremo di affrontare tutte le partite nel migliore dei modi, sono molto ottimista”.

Il percorso di Lanzara nel Girone C di regular season: 

  • 32 punti in 18 partite (1° posto)
  • 16 vittorie, nessun pareggio e 2 sconfitte
  • 669 gol segnati e 498 gol subiti
  • Vincenzo Florio miglior marcatore con 139 gol 

IMG 7286

QUI TRIESTE. Il tecnico Fredi Radojkovic: “Dopo una stagione molto difficile ci aspetta una fase conclusiva della stagione molto pesante dal punto di vista fisico e dell’impegno mentale. Nonostante tutto, consapevoli delle nostre capacità e del carattere di questa squadra, andiamo a giocarci la promozione in Serie A Gold con serenità”. 

Il percorso di Trieste nel Girone A di regular season: 

  • 41 punti in 26 partite (2° posto)
  • 19 vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte
  • 709 gol segnati e 556 subiti
  • Jan Radojkovic miglior marcatore con 193 gol 

WhatsApp Image 2023 05 01 at 19.28.22

QUI MOLTENO. Il capitano Samuele Riva: "Andiamo a giocare con la consapevolezza che, dopo l’ottimo girone di ritorno, possiamo giocarcela con tutti. I sorteggi ci hanno messo in un “girone di ferro” insieme a Trieste, Eppan e Lanzara. Due squadre le conosciamo benissimo, avendole già affrontate due volte quest’anno, mentre di Lanzara sappiamo che è un’ottima squadra con un buonissimo roster e che ha vinto meritatamente il suo girone".

Il percorso di Molteno nel Girone A di regular season: 

  • 38 punti in 26 partite
  • 17 vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte
  • 760 gol segnati e 658 gol subiti
  • Davide Tagni miglior marcatore con 113 gol 

Il programma completo delle FIGH Finals per la promozione in Serie A Gold:

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

3 maggio

h. 14.00

Girone A

Macagi Cingoli - Camerano 

 

 

3 maggio

h. 16.00

Girone A

Tecnocem San Lazzaro - Orlando Haenna 

 

 

3 maggio

h. 18.00

Girone B 

Sparer Eppan - Salumificio Riva Molteno

 

 

3 maggio

h. 20.00

Girone B

Genea Lanzara - Trieste 

 

 

4 maggio

h. 14.00

Girone B

Salumificio Riva Molteno - Genea Lanzara

 

 

4 maggio

h. 16.00

Girone B

Trieste - Sparer Eppan 

 

 

4 maggio

h. 18.00

Girone A

Camerano - Tecnocem San Lazzaro 

 

 

4 maggio

h. 20.00

Girone A

Orlando Haenna - Macagi Cingoli

 

 

5 maggio

h. 14.00

Girone A

Orlando - Haenna Camerano 

 

 

5 maggio

h. 16.00

Girone A

Macagi Cingoli - Tecnocem San Lazzaro 

 

 

5 maggio

 h. 18.00

Girone B

Trieste - Salumificio Riva Molteno

 

 

5 maggio

h. 20.00

Girone B

Sparer Eppan - Genea Lanzara 

 

 

6 maggio

h. 18.00

Semifinali

1^ Girone B - 2^ Girone A 

 

 

6 maggio

h. 20.00

Semifinali

1^ Girone A - 2^ Girone B 

 

 

7 maggio

h. 14.00

Finale

Finale Gold

 

  

Tutte le sfide delle FIGH Finals saranno trasmesse sul canale YouTube della Federhandball.