Qualificazioni EHF EURO 2024 | Marrochi tiene alta la concentrazione: "Limitare al minimo gli errori, avverto l'energia giusta in squadra"

  • Nazionale maschile
images/2023/pablo-marrochi-italia-lettonia-2023.jpeg

A Vigevano il calendario corre. Resta un giorno di attesa, quello di domani (mercoledì), prima di giungere al 27 aprile. Ovvero: alla serata di Italia - Polonia, in programma dalle ore 18:00 (Sky Sport Arena e Eleven Sports) e valida per la quinta giornata del Gruppo 8 di qualificazione agli EHF EURO di Germania 2024. Il valore dell’incontro è passato per una miriade di spiegazioni, analisi, calcoli: una vittoria o un pareggio permetterebbero all’Italia di muovere un passo, forse decisivo, nella classifica delle migliori terze. Il valore dell’avversaria, se non altro per la caratura dei suoi uomini migliori, impone cautela e, soprattutto, chiamerà la Nazionale ad una partita fatta di lucidità e pazienza.

Due sostantivi che Riccardo Trillini associa senza dubbio a Pablo Marrochi, l’uomo a cui anche stavolta affiderà le chiavi del gioco d’attacco. “È la nostra finale, è la partita più importante del nostro cammino in questo girone e lo sappiamo bene”, esordisce il classe ’86. “Ci stiamo preparando bene, con attenzione e in squadra si avverte quella tensione positiva. Sappiamo anche che c’è una grande organizzazione dietro questo incontro e noi daremo tutto per fare la nostra parte”.

La Polonia, squadra che basa la sua ossatura sui giocatori di Kielce e Wisla Plock, entrambe qualificate ai quarti di Champions League, ha avvicendato tre allenatori da gennaio a oggi: a Patryck Rombel, esonerato dopo i tutt’altro che brillanti Mondiali giocati in casa, sono succeduti per due partite Bartosz Jurecki e ora, per il suo esordio, Marcin Lijewski, con Jurecki passato nel ruolo di team manager. Entrambi fanno parte della generazione d’oro della pallamano polacca giunta in finale ai Mondiali del 2007.

“Noi veniamo da due vittorie che ci hanno dato fiducia, ma – avverte Marrochi – dobbiamo prendere quei risultati con le pinze. Solitamente le squadre, come in questo caso la Polonia, sotto una nuova guida tecnica hanno motivazione, voglia di mettersi in mostra da parte dei giocatori. Noi dobbiamo pensare esclusivamente alla nostra partita, al nostro gioco”.

L’andata a Katowice, a ottobre e davanti a 7mila spettatori, ha visto i polacchi imporsi 30-23. “Eravamo riusciti a giocare una buona partita per tre quarti e soprattutto nel primo tempo eravamo sotto solamente di una rete dopo quel gesto pazzesco di Moryto allo scadere. Possiamo offrire un’altra bella prova, abbiamo le capacità per riuscirci e stiamo lavorando per questo”.

Mente, ma anche uno dei leader di questa Nazionale, Pablo Marrochi è pronto a prendere i compagni per mano: “Avverto quel pizzico di nervosismo giusto, che deve esserci e che può portarti a ribaltare i pronostici. Ripeto: dovremo essere concentrati, lucidi. Se faremo le cose bene, riducendo al minimo gli errori, potremo rincorrere questo risultato”. 

ITALIA. Questa mattina (martedì) seduta in palestra sotto la guida del preparatore atletico Patrizio Pacifico, mentre Riccardo Trillini dirigerà la sessione pomeridiana al palasport. Ieri sgambata positiva contro Cassano Magnago, dal cui organico arriverà anche il 20esimo atleta aggregato da oggi al roster: Alessio Moretti.

L'elenco dei convocati:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Merano), Mate Volarevic (PO – 1992 – Brixen)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Brixen), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – BM Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Campus Italia), Alessio Moretti (TS – 1994 – Cassano Magnago), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago), Max Prantner (TD – 2000 – Alperia Merano), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres Provence\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Merano), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Pressano)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Patrizio Pacifico (preparatore atletico)
STAFF MEDICO: Federico Morelli (medico), Roberto De Gregorio (medico), Matteo Nuccelli (fisioterapista), Vincenzo Silvestri (fisioterapista)
CAPO DELEGAZIONE: Marcello Visconti
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

LA POLONIA. Anche Marcin Lijewski, tecnico della Polonia, ha diramato la lista dei suoi convocati. Nessuna defezione rispetto ai grandi nomi. I trascinatori saranno l'ala destra Arkadiusz Moryto, in forza al Kielce e che ha segnato fin qui 26 reti nelle quattro gare di qualificazione, oltre al pivot Kamil Syprzak, autore di 83 reti in Champions League con il Paris Saint-Germain. Occhio anche al terzino Szymon Sicko, 200 centimetri e 56 gol segnati in Champions con il Kielce. Quattro atleti, tra cui anche l'ala Michal Daszek, arrivano dal Wisla Plock, la seconda squadra polacca qualificata ai quarti sempre della Champions League.

L'elenco completo dei convocati è consultabile sul portale zprp.pl.

GRUPPO 8. Francia a punteggio pieno e già qualificata, Lettonia fuori da ogni discorso. Questi sono i verdetti già emessi dalle prime quattro giornate del Gruppo 8. Rimangono da definire secondo e terzo posto con Polonia e Italia in questo momento entrambe a quattro punti. I polacchi hanno il vantaggio dello scontro diretto dopo il 30-23 dell’andata a Katowice. Per ribaltarlo, l’Italia dovrà vincere con otto reti di scarto. Ma agli azzurri potrebbe bastare un risultato utile, di qualunque entità, per compiere un balzo in avanti nella classifica delle migliori terze che mette a sua volta in palio quattro lasciapassare verso il torneo continentale.

BIGLIETTI. La prevendita legata a Italia – Polonia procede a ritmo sostenuto. I biglietti sono acquistabili attraverso il circuito Vivaticket. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/figh-qualificazioni-ehf-euro-2024-italia-polonia/204770 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente al palasport di Vigevano nel giorno della partita. Ingresso libero per tutti i minori di 15 anni.

IN DIRETTA. Il match, che a Vigevano avrà inizio alle ore 18:00, sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e, in contemporanea, in streaming sulla piattaforma Eleven Sports. Medesima copertura sarà prevista anche per il match del 30 aprile tra Francia e Italia.

FIGH Italia Polonia Vivaticket 728x180

Il calendario e i risultati del Gruppo 8:

Giorno Partita Risultato Match Report
13 ottobre Francia - Lettonia 35-18 Download PDF
13 ottobre Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre Lettonia - Polonia 19-37 Download PDF
16 ottobre Italia - Francia  29-40 Download PDF
8 marzo Polonia - Francia 28-38 Download PDF
9 marzo Italia - Lettonia 36-23 Download PDF
11 marzo Francia - Polonia 30-27 Download PDF
12 marzo Lettonia - Italia 23-29 Download PDF 
26 aprile Lettonia - Francia    
27 aprile Italia - Polonia    
30 aprile Polonia - Lettonia    
30 aprile Francia - Italia    

Le classifiche aggiornate dei gironi di qualificazione a EURO 2024:

Gruppo 1: Portogallo 8 pti, Nord Macedonia 4, Turchia 4, Lussemburgo 0
Gruppo 2: Norvegia 6, Serbia 6, Slovacchia 2, Finlandia 2
Gruppo 3: Islanda 6, Repubblica Ceca 6, Estonia 2, Israele 2
Gruppo 4: Austria 8, Romania 4, Faroe 2, Ucraina 2
Gruppo 5: Grecia 6, Croazia 5, Olanda 5, Belgio 0
Gruppo 6: Ungheria 8, Svizzera 4, Georgia 2, Lituania 2
Gruppo 7: Slovenia 8, Montenegro 4, Bosnia Herzegovina 4, Kosovo 0
Gruppo 8: Francia 8, Polonia 4, ITALIA 4, Lettonia 0 

La graduatoria attuale tra le terze classificate: 

Olanda 3 pti* (una vittoria e un pari contro la Croazia)
Isole Faroe 2 pti (una vittoria contro la Romania)
Italia 0 pti (52:70; differenza reti: -18)
Georgia 0 pti (47:65; -18)
Slovacchia 0 pti (47:65; -18)
Bosnia Herzegovina 0 pti (-19)
Estonia 0 pti (-20)
Turchia 0 pti (-26)
*in caso di pari punti con la Croazia alla chiusura dei gironi, Olanda al 2° posto con vantaggio dello scontro diretto

I criteri per la classifica delle terze sono, in ordine:

  1. maggior numero di punti ottenuti contro 1^ e 2^ del proprio girone
  2. differenza reti riportata nelle partite giocate contro 1^ e 2^ del proprio girone
  3. maggior numero di reti segnate nelle partite giocate contro 1^ e 2^ del proprio girone
  4. sorteggio

La situazione delle squadre già sicure di giocare gli EHF EURO 2024:

Non partecipano alle qualificazioni:
Germania (nazione ospitante); Svezia, Spagna e Danimarca dopo i piazzamenti a EURO 2022

Provenienti dalle qualificazioni:
Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Francia

(foto: Gandolfi \ Marmonti)