Consiglio Federale del 4 febbraio: comunicato stampa

images/2022/7Y6A498_scudetto_copertina_2022.jpg

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito lo scorso 4 febbraio a Rimini, a margine delle Finals di Coppa Italia. Nel corso della riunione, dopo l'approvazione del programma 2023 (bilancio preventivo), sono state prese in esame diverse tematiche legate all’attività sportiva.

Relativamente alla organizzazione dei campionati nazionali maschili e, in particolare, alla struttura della Serie A Bronze, è stata definita per la stagione 2023/24 – anche sulla base del lavoro condotto dalla apposita commissione formata nella riunione dello scorso 29 novembre – una struttura a tre gironi per un totale di 36 squadre, di cui: 18 formazioni provenienti dalla attuale Serie A2, 10 promosse dalla Serie B, a cui si aggiungeranno otto wild card che la Federazione potrà assegnare al fine di rendere quanto più omogenea possibile la distribuzione geografica delle squadre nei tre raggruppamenti. Qualora, alla scadenza dei termini, dovessero risultare meno di 29 compagini iscritte, la FIGH potrà inoltre prendere in esame la composizione di due soli gironi.

Analizzati anche gli aspetti riguardanti la prossima Serie A2 femminile, per la quale il Consiglio Federale ha inteso confermare il format a quattro gironi, anche eventualmente, a seguito delle iscrizioni, dando continuità all’attuale formula del campionato.

Sempre con riferimento alla stagione 2023/24, sono stati aggiornati gli obblighi inerenti l’attività giovanile per le società iscritte ai campionati di serie. In particolare, è stata prevista l’obbligatorietà di iscrizione alle categorie U13 e U15 per tutti i club di Serie A Gold, Serie A1, Serie A Silver, Serie A Bronze, Serie A2 e Serie B. Non sarà più previsto, invece, l’obbligo di iscrizione ad un campionato tra U17 e U20. 

Nel dettaglio, le obbligatorietà della stagione 2023/24 saranno così distribuite:

Serie A Gold, Serie A Silver, Serie A Bronze e Serie B maschili
Under 13 maschile o femminile o mista
Under 15 maschile 

Serie A1 e Serie A2 femminili
Under 13 femminile o mista
Under 15 femminile 

Gli ulteriori dettagli relativi alle obbligatorietà e alle tematiche connesse (gemellaggi, etc.) saranno oggetto di un’apposita circolare federale. 

Il Consiglio ha inoltre varato la introduzione di una categoria Over 14 Promozionale, finalizzata ad allargare il bacino di utenza nell’ambito delle attività di diffusione e promozione della pallamano. 

Approvato anche il programma degli imminenti appuntamenti delle Squadre Nazionali e in particolare:

Nazionale senior maschile: le gare di qualificazione agli EHF EURO 2024, a cominciare da quella del 9 marzo a Pescara (h 16:00) contro la Lettonia, con gli azzurri che si ritroveranno in Abruzzo il prossimo 5 marzo

Nazionale senior femminile: stage dal 28 febbraio a 5 marzo prima a Chieti e poi in Portogallo, con la disputa di test match contro le lusitane, la Spagna e Capo Verde, al fine di preparare il doppio confronto di aprile con la Slovenia valido per le qualificazioni ai Campionati Mondiali 2023 

Nazionale U17 femminile: la partecipazione ai Campionati Mediterranei di categoria in Grecia (27 febbraio – 5 marzo), appuntamento in preparazione ai W17 EHF Championships della prossima estate 

Nazionale U16 maschile: partecipazione della nuova selezione maschile (biennio 2006/07) ad un torneo internazionale in programma a Nantes, in Francia, dal 27 febbraio al 5 marzo