Brixen e AC Life Style Erice trionfano alle Finals 2023 di Coppa Italia

  • Coppa Italia
images/2022/premiazione-coppa-italia-2023.JPG

Brixen e AC Life Style Erice vincono la Coppa Italia maschile e femminile all’RDS Stadium di Rimini. Le Finals 2023 incoronano gli altoatesini – che tornano a gioire a distanza di 35 anni dall’ultima volta – e la realtà siciliana, che invece scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. Superate nelle rispettive finali, davanti a circa 1.500 spettatori, la Sidea Group Fasano e il Brixen Südtirol coi risultati conclusivi di 31-30 e 33-29. 

IL RITORNO DI BRIXEN. Finale inedita, mai giocata prima e che riporta Brixen all’atto conclusivo dopo 35 anni e, sul fronte opposto, i pugliesi a sei stagioni di distanza. Ne viene fuori una partita bellissima, intensa, a ritmi forsennati e con tante giocate di alto livello. In cima alla lista dei protagonisti c’è Mate Volarevic, MVP della sfida e risolutivo nei momenti-chiave della partita dei brissinesi.  

Duello entusiasmante, vibrante, agonisticamente acceso. Lo strappo, il primo degno di nota dopo una prima mezz’ora equilibratissima (16-15) è compreso tra il 19-19 al 36’ e il 25-20 con cui Lukas Stricker, dalla linea dei sette metri, tira la volata al roster guidato da Davor Cutura. Certo, Fasano, mai doma e mai arrendevole, avrebbe le chances per rientrare: dal -5 al 26-24 confezionato da Sperti, col cronometro che dice 50’ giocati, il passo è breve. E non è tutto, visto che nello sprint conclusivo Ostling e Pugliese (7) confezionano il 2-0 che vale il 30-29 al 57’. Decide, di fatto, una incursione di Stefano Arcieri premiata con un penalty poi trasformato da uno Stricker glaciale (31-29). Il -1 di Cantore a 20’’ è l’ultimo barlume di speranza nella rimonta pugliese. Non c’è più tempo. Brixen torna a scrivere la storia della pallamano italiana e, a distanza di 35 anni dall’ultima volta, arricchisce il suo palmares con la sua terza Coppa Italia.

Davor Cutura, allenatore del Brixen, a fine gara: “I miei ragazzi sono stati veramente fantastici. Il merito di questa vittoria è tutto loro. Un gruppo sempre unito senza il quale sarebbe stato impensabile raggiungere questo risultato. Mi sento quindi di dedicare questa vittoria a tutto il mio gruppo e alla città di Bressanone. È stata una bella finale, un vero spot per questo sport. Complimenti quindi anche al Fasano, gran bella squadra che ha saputo lottare anche con un giorno di riposo in meno rispetto a noi. Per quanto riguarda il campionato, noi ci siamo e anche li vorremo lottare fino alla fine”.

LA PRIMA VOLTA DI ERICE. La prima volta dell’AC Life Style Erice passa per l’RDS Stadium di Rimini: a 22 anni dall’ultimo trionfo di una squadra siciliana – l’Handball Messina nel 2021 – il sodalizio trapanese, trascinato dalle giocate di Hanna Storozhuk e Karichma Ekoh, strappa il trofeo dalle mani delle campionesse uscenti del Brixen Südtirol.

L’avvio di gara allo Stadium è equilibrato e non consegna indicazioni utili per determinare una squadra in grado di strappare nel punteggio. Brixen ed Erice si rispondono colpo su colpo fino al primo, pesantissimo, break della gara: il parziale di 4-0 delle siciliane tra il 23’ ed il 28’ è una botta tremenda per Brixen, che rientra negli spogliatoi subendo il gol del -4 alla sirena di Ekoh. Nella ripresa Brixen si aggrappa a Muratovic, trovando però troppo spesso Masson a sbarrare la strada alle altoatesine. Brixen che non si avvicina mai in maniera pericolosa ad Erice: solamente negli ultimi minuti il distacco si accorcia sulle due reti di distanza, ma Storozhuk e Ekoh, le due trascinatrici offensive, blindano la Coppa Italia riportando Erice sul +4 al 57’. Un distacco incolmabile per Brixen, rassicurante per Erice, che vince per distacco la sua prima storica Coppa Italia, 33-29 il finale.

Margarita Conte, allenatrice dell’Erice: “Devo innanzitutto ringraziare i precedenti allenatori che hanno costruito ed allenato questo gruppo: Nando Gonzales, Filiberto Kokuca ed Edina Borsos. Poi i ringraziamenti vanno a questo splendido gruppo di atlete. Sono state bravissime ed hanno avuto un gran cuore. Non posso che estendere i miei ringraziamenti anche alla mia società che non mi ha fatto mancare nulla. Qui in Italia siete molto organizzati, molto più che nel mio Brasile. Per quanto riguarda il campionato, noi ci siamo e proveremo a giocarcela”.

I risultati delle sfide finali giocate oggi: 

GIORNO FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
5 febbraio Finale (femminile) AC Life Style Erice - Brixen Südtirol 33-29 Download PDF
5 febbraio Finale (maschile) Sidea Group Fasano - Brixen 30-31 Download PDF

L'albo d'oro aggiornato è consultabile nella sezione dedicata su federhandball.it.

(foto: Magni)