Finals 2023 di Coppa Italia senza sorprese: le grandi del campionato tutte in semifinale | Tra gli uomini doppio derby

  • Coppa Italia
images/2022/SN7A2979.jpg

Chi si ferma è perduto. E nessuno, alle Finals di Coppa Italia, ha alcuna voglia di rallentare. Completo il tabellone delle semifinali, in programma domani (sabato) ed evoluzione di quanto avvenuto nelle ultime 48 ore all’RDS Stadium di Rimini. Il programma: prima le donne con Jomi Salerno - AC Life Style Erice (h 14:00) e Cassa Rurale Pontinia - Brixen Südtirol (h 16:00), seguite da una serata nel segno dei derby Brixen – Alperia Merano (h 20:00) e Conversano – Sidea Group Junior Fasano (h 18:00).

Le Finals dicono derby: in semifinale Brixen-Merano e Conversano-Fasano

MERANO-PRESSANO. È l’Alperia Merano la terza semifinalista al maschile. Gli altoatesini eliminano i corregionali trentini del Pressano vincendo 29-24. Gara molto equilibrata nel primo tempo con le due squadre che restano a stretto contatto punto a punto. All’intervallo il punteggio (11-10) è molto basso grazie a due buone difese e alle parate di Loizos da una parte e Colleluori dall’altra. In avvio di ripresa Merano prova subito a fare la voce grossa e con un parziale di 3-1 al 34’ è sul 14-11. I meranesi prendono il largo nella metà della seconda frazione quando al 45’ toccano il più sette sul 23-16, ribadito al 57’ sul 29-22.

FASANO-BOLZANO. Nell’ultimo quarto di finale di giornata, la Sidea Group Fasano batte Bolzano 44-30 e stacca il pass per le semifinali. Partono bene gli altoatesini che al 7’ sono sul 3-5. Break di 3-0 e Fasano al 10’ è avanti (6-5). I pugliesi incrementano il divario in proprio favore nella prima frazione fino a raggiungere il più cinque al 25’ (17-12). Bolzano prova a restare in partita e riesce ad andare all’intervallo sotto solo di due reti (18-16). Nella ripresa Fasano preme sull’acceleratore e crea il solco: al 37’ si porta sul 27-22 ed il crescendo esponenziale trova il culmine sul più quattordici al suono della sirena sul 44-30.

SGUARDO ALLE SEMIFINALI. Il derby altoatesino vedrà di fronte le due formazioni che in campionato occupano attualmente i primi due posti. L’unico precedente stagionale risale al 3 dicembre 2022, quando le due compagini si sono affrontate a Bressanone nell’ultima giornata di andata e con la vittoria dei locali (29-23).

Conversano e Fasano in campionato sono attualmente appaiate a pari punti al terzo posto, anche se i campioni d’Italia devono recuperare una partita. La differenza tra i due team è data dall’unico scontro diretto fino ad ora disputato e che risale al 16 novembre scorso, quando a Fasano i locali si imposero 28-22. Corsi e ricorsi storici: il match è stato semifinale anche l’anno scorso a Salsomaggiore Terme, oltre che finale Scudetto poi a maggio. In entrambe le occasioni ha gioito Conversano.

Dal campionato alle Finals: le prime quattro in semifinale

BRIXEN – CASSANO MAGNAGO. Nella sfida in cui si affrontavano le due città che al femminile hanno vinto la prima ed ultima Coppa Italia, il Brixen Südtirol supera il Cassano Magnago 37-34 ed approda alla semifinale nella quale affronterà la Cassa Rurale Pontinia. Le altoatesine, costantemente avanti nel punteggio ad eccezione del 20-20 del 34’, hanno toccato il massimo vantaggio di sei lunghezze al 53’ sul 34-28. Sugli scudi, le prestazioni di Muratovic da una parte e Gozzi dall’altra, autrici rispettivamente di 13 e 12 reti.

ERICE – CASALGRANDE. L’AC Life Style Erice raggiunge la prima semifinale di Coppa Italia della sua storia superando nei quarti il Casalgrande Padana con il risultato finale di 26-17. Gara equilibrata nei primi minuti poi, al 17’ Erice prova ad allungare portandosi sul più cinque (8-3). Al 24’ il divario diventa di sei lunghezze (11-5) mentre all’intervallo Casalgrande riesce a chiudere sul meno quattro (12-8). In avvio di ripresa Casalgrande prova a rientrare in partita (15-12 al 37’), ma è un fuoco di paglia: al 45’ Erice è già sul più sette (21-14). Le siciliane trovano il massimo vantaggio di nove reti sul suono della sirena con il punteggio del tabellone dell’RDS Stadium di Rimini che indica il 26-17 finale.

SGUARDO ALLE SEMIFINALI. Salerno se la vedrà contro l’ambiziosa Erice e contro il suo passato, visto che ritroverà come avversarie Coppola, Benincasa, Iacovello e Landri, tutte atlete di origini campane e che hanno militato per anni tra le fila di Salerno. L’attuale classifica di A1 femminile dice che Salerno occupa la seconda piazza mentre Erice è quarta. Due scontri diretti alle spalle, entrambi vinti fin qui da Salerno: il più recente due settimane fa con un'affermazione limpida delle campane.

Guardando all’altro incrocio, l’attuale capolista della Serie A1, il Pontinia, sfiderà la detentrice della Coppa Italia e terza forza stagionale in A1, il Brixen Südtirol di Hubi Nössing e di Giada Babbo, migliore giocatrice della Serie A1 ai FIGH Awards. Il precedente stagionale di campionato risale allo scorso 22 ottobre, quando in Alto Adige ad imporsi sono state le laziali col finale di 25-24.

I risultati delle partite giocate oggi:

ORA FASE  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 14:00 Quarti di finale (femminili) Brixen Südtirol - Cassano Magnago 37-34 Download PDF 
h 16:00 Quarti di finale (maschili) Alperia Merano - Pressano 29-24 Download PDF 
h 18:00 Quarti di finale (femminili) AC Life Style Erice - Casalgrande Padana 26-17 Download PDF
h 20:00 Quarti di finale (maschili) Sidea Group Fasano - Bolzano 44-30 Download PDF 

Il tabellone aggiornato della Final8 maschile:

FIGH Coppa Italia 2023 tabellone M5

Il tabellone aggiornato della Final8 femminile:

FIGH Coppa Italia 2023 tabellone F4

Il programma delle partite di domani:

ORA

FASE 

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 14:00

Semifinale (femminile)

Jomi Salerno - AC Life Style Erice

 

 

h 16:00

Semifinale (femminile)

Pontinia - Brixen Südtirol

 

 

h 18:00

Semifinale (maschile)

Conversano – Sidea Group Fasano

 

 

h 20:00

Semifinale (maschile)

Brixen - Alperia Merano

 

 

Tutte le partite delle Finals di Coppa Italia sono trasmesse in diretta su Eleven Sports. Le finali del 5 febbraio (h 11:30 e h 13:30) saranno trasmesse anche in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204). Interviste, foto e highlights della competizione sono online sul sito www.federhandball.it/coppa-italia-2023 e sui canali Instagram, YouTube e Facebook della FIGH.

(foto: Isabella Gandolfi)