Questa mattina (sabato), nella sede della Camera di Commercio di Chieti, la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha presentato la stagione degli eventi in programma ne «La Casa della Pallamano», a partire da quelli riguardanti la squadra federale Campus Italia. Alla conferenza stampa ha preso parte il Presidente federale, Pasquale Loria, unitamente all’assessore comunale allo Sport, Manuel Pantalone.
A fare da perno resta l’attività quotidiana del Campus Italia: la squadra federale, composta dai migliori talenti italiani di 17 e 18 anni, disputa quest’anno la Serie A Gold, il massimo campionato maschile. Il prossimo incontro, valido per la 3^ giornata di regular season, è previsto proprio per domani (domenica), alle 11:15 ne «La Casa della Pallamano», contro la formazione lombarda del Cassano Magnago.
In ambito internazionale «La Casa della Pallamano» sarà teatro della sfida Italia – Bulgaria, ritorno dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 femminili. La Nazionale femminile tornerà nel comune teatino a distanza di otto anni: l'ultima volta nel 2014.
Sarà il primo appuntamento di un calendario che porterà al centro tecnico anche il Supercoppa Day, posto in calendario al prossimo 21 dicembre e che vedrà in campo Conversano e Raimond Sassari al maschile, Brixen Südtirol e Jomi Salerno per il trofeo femminile. Completano il programma le FIGH Finals di fine stagione, sia in Serie A2 maschile\femminile che delle categorie giovanili (U20 e U17).
Il Presidente FIGH, Pasquale Loria: “Crediamo che questa mole di eventi così prestigiosi possa rappresentare un volano in termini di diffusione, di immagine, di coinvolgimento del territorio e della città di Chieti se ci si riferisce più precisamente al Campus Italia e al fatto che i ragazzi del progetto federale siano coinvolti quest’anno nella Serie A Gold assieme alle più forti realtà del panorama nazionale. Il centro tecnico federale e questa programmazione così intensa, che quest’anno ha coinvolto anche altri comuni come Montesilvano o Roccaraso, crea condizioni favorevoli per lo sviluppo e la crescita del movimento”.
L’assessore comunale allo Sport, Manuel Pantalone: “La rinascita del nostro impianto sportivo, del Pala Santa Filomena, che abbiamo visto giorno dopo giorno tornare a nuova vita, rappresenta un fatto importantissimo: grazie agli investimenti della FIGH è diventato epicentro di importanti eventi nazionali e internazionali, a partire dalla gara femminile di novembre fra Italia e Bulgaria. C’è poi il valore aggiunto del progetto Campus Italia, fucina di talenti e luogo di formazione. Tutto questo è stato possibile grazie a una sinergia nata subito con il piede giusto e in cui abbiamo sempre creduto, rafforzata di giorno in giorno, un volano prezioso per l’immagine dell’amministrazione e della città”.
CAMPUS ITALIA. La squadra, intanto, si prepara alla sfida di domani contro Cassano Magnago, valida per la terza giornata stagionale. Il team federale ha effettuato questa mattina l’ultima seduta di allenamento pre-gara, prima di prendere parte alla conferenza stampa. Tra gli atleti sarà a disposizione anche l’ultimo arrivato, il terzino destro, classe 2006 proveniente dal Follonica, Alfonso Didone.
Il riepilogo degli eventi in calendario:
- domenica 6 novembre 2022
Qualificazioni Mondiali 2023 femminili
Italia – Bulgaria - mercoledì 21 dicembre 2022
Conversano – Sassari e Brixen – Salerno
Supercoppa Day maschile e femminile - maggio\giugno 2023
Chieti, Pescara e Montesilvano
FIGH Finals di Serie A2, U20 e U17 maschili e femminili