Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito ieri (domenica) in video-conferenza. Argomento centrale: l’attività dei campionati nazionali e in particolare la composizione dei gironi di Serie A2 femminile.
È stata approvata una formula basata sulla composizione di cinque gironi che suddividono le 34 squadre coinvolte. Nel caso dei Gironi A, B e C - rispettivamente da sette, nove e otto formazioni - è stato previsto un format con andata\ritorno. Nel secondo gruppo, inoltre, il Consiglio ha accolto la richiesta di partecipazione del club austriaco Union Handballklub Krems.
I rimanenti due raggruppamenti – Gironi D ed E – saranno articolati in una prima fase distinta con andata\ritorno, necessaria per individuare i piazzamenti di classifica e i successivi abbinamenti. A seguire, infatti, è prevista una successiva fase a orologio con due ulteriori gruppi, nel corso della quale le prime tre del Girone D affronteranno le ultime due dell’altro gruppo e viceversa.
La composizione dei gironi:
Girone A: Ferarrin, Cassano Magnago, Leno, Brescia, Lions Sassari, Città del Redentore, Handball Sassari
Girone B: Brixen, Taufers, Schenna, Bruneck, Laugen, Mezzocorona, Besenello, Dossobuono, Krems (AUT)
Girone C: CUS Udine, Padova, Arcobaleno, Mestrino, Malo, Oderzo, Tushe Prato, Mugello
Girone D: Marconi Jumpers, Ariosto Ferrara, Sportinsieme, Chiaravalle, Camerano
Girone E: Aretusa, Halikada, Paceco, Conversano, Flavioni
Le promozioni in Serie A1 sono due e verranno assegnate mediante la ormai tradizionale Final8 che, nel contempo, metterà in palio anche la Coppa Italia di categoria. Accedono alla Final8:
- le prime due dei Gironi A, B e C al termine della regular season
- le squadre al primo posto dei Gruppi I e II della fase a orologio congiunta tra Gironi D\E
La Final8 Promozione di Serie A2 femminile si svolgerà dal 10 al 14 maggio prossimi. I calendari saranno resi noti in seguito, prevedendo l’inizio della regular season non prima del prossimo 8 ottobre.
Sempre in materia di campionati nazionali, nei giorni scorsi la Federazione ha comunicato ai club lo slittamento della 26^ e ultima giornata di Serie A Gold e Serie A2 maschile dall’8 al 15 aprile, nell’ambito di un aggiornamento del calendario della Youth League U20 maschile che sarà comunicato nei prossimi giorni.
Il Consiglio, inoltre, recependo le richieste dei club siciliani, ha posticipato al 22 ottobre l’inizio del Girone C di Serie A2 maschile. Previsto un turno infrasettimanale in occasione della quarta giornata d’andata.