L’Italia U18 è stata superata oggi (venerdì) sul 41-29 (p.t. 20-13) dalla Danimarca a Balatonboglár, in Ungheria, nella prima di due amichevoli di preparazione agli M18 EHF EURO del 4-14 agosto in Montenegro. Domattina (ore 12:00) gli azzurrini affronteranno gli ungheresi padroni di casa, completando così una full immersion di partite altamente probanti e contro avversarie di prim’ordine del panorama continentale.
La squadra è riuscita a raggiungere la località di Balatonboglár solo nella notte di mercoledì, a seguito della improvvisa cancellazione del volo aereo previsto per il giorno prima. Le complicazioni hanno influito sulla programmazione degli allenamenti, che si è ridotta a una sola seduta prima della partita di oggi. Nell'elenco dei convocati out per indisponibilità Nasufi, sostituito già in Ungheria da Jacopo Cioni. Nella seconda parte dello stage si aggregherà all'organico anche l'ala sinistra Federico Urbaz proveniente dal Trieste.
I parziali dell’incontro: 2-2 al 5’, 5-6 al 10’, 5-11 al 15’, 5-14 al 20’, 9-16 al 25’ e 13-20 all’intervallo. Nella ripresa: 14-24 al 35’, 18-28 al 40’, 19-31 al 45’, 22-35 al 50’, 24-38 al 55’ e 29-41 conclusivo.
L’analisi del DT Riccardo Trillini: “Dopo un anno di lavoro continuativo, l’impianto di gioco della squadra è sotto gli occhi di tutti e lo testimoniano i 29 gol segnati a una squadra fortissima come la Danimarca. Ora lavoriamo per inserire in particolare due elementi importanti come Gerstgrasser e Zuniga, quest’ultimo alla prima convocazione proprio in questo stage, ma in generale il sistema di attacco è collaudato. Questa non è stata una settimana semplice: siamo riusciti a svolgere di fatto un solo allenamento, mentre le varie difficoltà di viaggio hanno caratterizzato i giorni che hanno preceduto questa partita. Abbiamo incontrato un’avversaria molto forte nel gioco veloce, che ha spinto molto e sulla quale non siamo riusciti a opporre resistenza in difesa. Questo, complici anche le tante palle perse in quarta fase, 16 in tutto, a cui si aggiungono cinque errori dai sette metri”.
“Non siamo preoccupati – continua Trillini – perché Danimarca e Ungheria, le nostre due avversarie in questo training camp, credo che in questo momento siano fuori dalla nostra portata. Dobbiamo rimanere tranquilli, pensare alle nostre possibilità e al nostro obiettivo ai prossimi Europei, ovvero ottenere la permanenza nella prima divisione. Sfrutteremo al massimo questi giorni qui in Ungheria e dalla prossima settimana, nel torneo di Roccaraso e negli allenamenti a nostra disposizione, ci impegneremo per mettere a posto le varie situazioni di gioco e per farci trovare pronti”.
Domani alle 12:00 contro l’Ungheria il secondo test match, con copertura in diretta su YouTube. Nel pomeriggio la squadra farà rientro in Italia, per raggiungere «La Casa della Pallamano» di Chieti e proseguire la sua preparazione fino al 28 luglio, data del trasferimento a Roccaraso, località abruzzese nella provincia dell’Aquila, dove tra 29 e 31 luglio sono programmati tre ulteriori incontri con Finlandia, Svizzera e Slovacchia.
Al Verde Complex di Pogdorica esordio negli M18 EHF EURO il 4 agosto (ore 20:00) contro la Croazia. Il girone include anche il Montenegro padrone di casa e il Portogallo, selezione che vedrà impegnati diversi atleti giunti in finale agli Europei U20, tra i quali anche il top scorer del torneo Francisco Da Costa.
I marcatori dell’Italia:
venerdì 22 luglio
h 16:00 | Italia – Danimarca 29-41 (p.t. 13-20)
Italia: Scarcelli, Lubinati, Riahi, Gerstgrasser 3, Zuniga 1, De Angelis 2, Giambartolomei 1, Cioni 1, Wierer 2, Cavo, Fragnito 1, De Ruvo, Medicina 4, Rossi 4, Andreotta, Manojlovic 8, Dello Vicario 2. All: Riccardo Trillini
Danimarca: Schmidt 1, Rahbek 1, Hoffmann 1, Vilhemsen 3, Hubner 1, Möller 2, Larsen 3, Lentz, Ilsoe 2, Landorf, Lykke 4, Vestergaard 6, Pedersen 7, Hejsel 2, Johansen 3, Tonnesen 5. All: Mathias Albretksen
Il programma delle amichevoli in Ungheria:
Giorno | Ora | Sede | Partita | Risultato |
22 luglio | h 16:00 | Balatonboglár | Italia - Danimarca | 29-41 |
23 luglio | h 12:00 | Balatonboglár | Ungheria - Italia |
La composizione dei gironi agli M18 EHF EURO del 4-14 agosto in Montenegro:
Gruppo A: Germania, Islanda, Ungheria, Polonia
Gruppo B: Croazia, Portogallo, ITALIA, Montenegro
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Norvegia, Serbia
Gruppo D: Spagna, Svezia, Francia, Isole Faroe
(foto: Kolektiff Images)