Campus Italia: la stagione di Serie A2 si chiude con un successo contro Sassari

  • Campus Italia, Serie A Beretta
images/IMGL2856_2.jpg

Si chiude con un 42-20 (p.t. 19-12) fatto di bel gioco e sorrisi, la prima stagione in Serie A2 del Campus Italia. Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti sabato i ragazzi della squadra federale hanno superato il Verdeazzurro Sassari, concludendo al sesto posto il proprio percorso nel Girone B. Ora arriva il bello: da qui in avanti, salvo una piccola pausa per ritrovare casa e le proprie famiglie, i talenti del Campus Italia saranno impegnati nella preparazione degli M18 EHF EURO che la Nazionale giocherà dal 4 al 14 agosto a Podgorica (Montenegro). 

“Ora il lavoro cambia – conferma a fine partita il DT Riccardo Trilliniperché fino ad ora abbiamo portato avanti un’attività molto incentrata sulla formazione individuale tecnica e fisica, mentre sempre più d’ora in avanti, proseguendo un processo che è già iniziato più di recente, cercheremo di concentrarci sulla tattica e sulle scelte dei giocatori nelle situazioni di gioco. In questo senso credo che i ragazzi dovrebbero rivedere più di una volta questa partita: hanno giocato benissimo, sostenuti anche da un portiere (Alessandro Lubinati ndr) al quale faccio i complimenti poiché non sempre aveva trovato spazio in stagione e oggi ha dimostrato che merita di giocare”. 

Spazio per tutti gli atleti convocati per il match (infortunati Albanesi e Battaglia), con 13 dei 16 giocatori a referto andati a segno. “Cerchiamo sempre di dare spazio a tutti – continua Trillini – ed è nella normalità di questo progetto cercare le rotazioni. Al Campus Italia lavoriamo per crescere giocatori più che per vincere partite o il campionato. In una partita così, in cui le cose stavano andando bene, era naturalmente più facile fare i cambi”. 

Serie A2 conclusa, sì, ma il percorso del Campus Italia proseguirà. “La squadra continuerà ad allenarsi fino al 10 giugno. Nel frattempo – spiega il Direttore Tecnico – saranno programmati degli stage infrasettimanali nei quali integreremo i 4-5 atleti che fanno parte della Nazionale U18 e che arrivano dai club. Purtroppo non tutto il gruppo del Campus sarà convocato, per cui per alcuni la stagione terminerà il 10 giugno mentre altri saranno impegnati quasi ininterottamente fino al 14 agosto, quando termineranno gli Europei. Aggiungo che una parte di loro sarà convocato anche per gli Europei U20, quindi di categoria superiore, che si giocheranno a luglio in Portogallo”. 

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
7 maggio h 15:00 Campus Italia - Verdeazzurro 42-20 Download PDF

La classifica definitiva del Girone B di Serie A2 maschile:

Santarelli Cingoli 49 pti, Romagna 48, Verdeazzurro 33, Lions Teramo 33, Tecnocem 85 San Lazzaro 30, Campus Italia 28, Camerano 23, Ambra 22, Ogan Pescara 22, Chiaravalle 22, Follonica 22, Modula Casalgrande 21, Bologna United 7, Prato 0

(foto: Fabrizia Petrini)