Primi due allenamenti al Palavillanova, a Torri di Quartesolo. Poi, dopo la seduta del mattino, la visita degli azzurri nell’ICS “Alessandro Volta” di Padova, per chiudere la giornata al Pala Lissaro per la sessione pomeridiana. Per l’Italia della pallamano è iniziato lo sprint che dovrà portare alla sfida del prossimo 16 marzo alla Kioene Arena di Padova (ore 18:30) contro la Slovenia, andata dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 di Svezia e Polonia. Sfida attesissima, stimolante e molto complessa per gli azzurri, contro un’avversaria di indiscussa caratura e per il primo di due confronti ravvicinati. Ritorno il 20 marzo a Celje, in casa della compagine allenata da Uros Zorman.
Da oggi (lunedì) il DT azzurro, Riccardo Trillini, avrà la rosa al completo: Marco Mengon e Thomas Bortoli, gli unici assenti ieri fra i 19 convocati, hanno raggiunto la squadra in giornata dopo gli impegni domenicali in Starligue e sono a disposizione.
“L’atmosfera è estremamente positiva, forse anche più delle altre volte – dice il DT Riccardo Trillini – visto che ci stiamo preparando con una maggiore serenità e minore pressione rispetto al primo turno giocato alle Faroe. Le condizioni di lavoro sono ottimali, quindi direi che il nostro periodo di preparazione sta procedendo al meglio. Queste sono le partite che volevamo, è vero, ma senza dimenticare che questa squadra deve crescere ancora tanto, soprattutto sotto il profilo del gioco, in vista delle prossime qualificazioni europee. Abbiamo bisogno di un’Italia più sciolta, più tranquilla perché solo così potremo raggiungere il livello di queste avversarie”.
“In campo vedremo il solito gioco dell’Italia, quindi improntato alla velocità, alla seconda fase e contando su una grande rotazione degli atleti a disposizione. Nella nostra situazione psicologica è meglio giocare la prima partita in casa, liberi mentalmente e con tutto ancora aperto. Siamo felici di giocare a Padova perché le precedenti occasioni qui ci hanno dimostrato che la Kioene Arena e questo pubblico sanno rispondere al meglio e sapranno garantirci una fantastica atmosfera”.
MAGLIA DEDICATA. Questa mattina (lunedì) una delegazione della Nazionale guidata dal vice-presidente federale, Gianni Cenzi, ha incontrato i bambini dell’ICS “Alessandro Volta” di Padova e l’assessore comunale allo Sport, Diego Bonavina. Con loro il capitano azzurro Andrea Parisini, l’ala sinistra di origini venete Giovanni Nardin e il centrale Giacomo Savini. L’occasione è stata ideale per mostrare la maglia rossa, dedicata alla città patavina e sviluppata in collaborazione con il partner federale Givova, che l’Italia indosserà nel match di andata del 16 marzo contro la Slovenia.
PREVENDITA. La prevendita è ancora aperta sul circuito Vivaticket, sia online che attraverso i punti vendita convenzionati su tutto il territorio nazionale.
FORMULA. Le otto squadre che hanno superato il primo turno, a cui si è aggiunta la Svizzera, affrontano le compagini classificate fra il 16° e il 24° posto degli EHF EURO 2022. Ci sarà un match in meno: l’esclusione di Russia e Bielorussia dalle manifestazioni sportive a seguito dell’invasione bellica in Ucraina, infatti, fanno sì che le Isole Faroe non debbano disputare il loro match contro i bielorussi. Per tutte le altre, invece, andata e ritorno con eliminazione diretta. Chi va avanti, incrocia ad aprile una tra le classificate fra 6° e 15° posto agli Europei in un doppio confronto che sancirà le qualificate ai Mondiali. Sono già sicure di esserci Svezia e Polonia come nazioni ospitanti, la Danimarca da campione del mondo, oltre a Francia, Norvegia e Spagna come migliori classificate sempre agli ultimi Europei.
IN DIRETTA. Il match tra Italia e Slovenia sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e sui servizi SkyGo e NowTV, entrambi parte della piattaforma Sky. La visione in chiaro sarà garantita dal live streaming sulla pagina Facebook della FIGH (www.facebook.com/pallamano).
L'elenco dei convocati per il raduno a Torri di Quartesolo:
PORTIERI: Domenico Ebner (PO - 1994 - Hannover\GER), Valerio Sampaolo (PO - 1987 - Raimond Sassari), Pasqualino Di Giandomenico (PO - 1994 - Conversano)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Giovanni Nardin (AS - 2000 - Raimond Sassari), Nicolò D’Antino (AD – 1999 – BM Nava\ESP), Umberto Bronzo (AD - 2000 - Raimond Sassari)
TERZINI & CENTRALI: Kreshnik Kasa (TS – 2001 – Carpi), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Billere\FRA), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Cesson-Rennes\FRA), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Cuenca\ESP), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA), Max Prantner (TD – 2000 – Alperia Merano), Pablo Marrochi (CE - 1986 - Cavigal Nice\FRA), Endrit Iballi (TS - 1998 - Brixen), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cavigal Nice\FRA)
PIVOT: Andrea Parisini (PI - 1994 - Istres\FRA), Oliver Martini (PI – 2001 – Alperia Merano), Axel Oppedisano (PI – 1996 – Cavigal Nice\FRA)
CAPI DELEGAZIONE: Gianni Cenzi, Marcello Visconti
STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Marco Affricano (match analyst)
STAFF MEDICO: Federico Morelli (dottore), Vincenzo Silvestri (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca
Il programma delle due partite:
Giorno | Ora | Partita | In diretta |
16 marzo | h 18:30 | Italia - Slovenia | Sky Sport Uno Facebook FIGH |
20 marzo | h 14:30 | Slovenia - Italia | Facebook FIGH Sky Sport Arena (differita) |
(foto: Leandro Zampieri)