Il Campus Italia supera San Lazzaro – Trillini: “Molto contenti del gioco espresso”

  • Campus Italia, Serie A2 Maschile
images/deruvo_campus.jpg

“Siamo molto contenti non solo per la vittoria, che fa sempre bene, ma soprattutto per il gioco espresso”. Le parole nel post-gara del DT Riccardo Trillini sono la fotografia del 32-29 (p.t. 18-16) con cui il Campus Italia sabato scorso ha superato, ne «La Casa della Pallamano» di Chieti e per la 19^ giornata, i bolognesi della Tecnocem ’85 San Lazzaro ritrovando così la vittoria nel campionato di Serie A2. 

Il successo mancava dal 18 dicembre. Ma non è tanto quello, il punto della storia: perché nel mentre la squadra federale ha fatto i conti con le assenze per infortunio, positività al Covid-19 e poi, quando si è ritrovata quasi al completo, ha spostato le sue attenzioni sul fronte internazionale e sul Campionato Mediterraneo di Ankara. “Credo che il gioco mostrato oggi – continua Trillini – sia frutto proprio di quelle dieci partite disputate in Turchia, che ci hanno permesso di innalzare il nostro livello e di esprimerci al meglio. In più siamo riusciti a mantenere la giusta concentrazione per tutta la partita e il risultato lo dimostra”. Si confermano i progressi difensivi visti all’MHC: “Abbiamo cominciato bene in 5-1, poi San Lazzaro ha trovato le giuste contromisure e siamo passati in 6-0, anche in quel caso riuscendo a recuperare tanti palloni”. 

“Il Campionato Mediterraneo ha tracciato la nostra strada per i mesi futuri – ha concluso il Direttore Tecnico – e anche se siamo consapevoli che la permanenza nella prima divisione non sarà per niente semplice da raggiungere, sappiamo anche cosa dovremo continuare a fare per migliorarci e crescere”.  

Innegabile, poi, è l’importanza dell’apporto proveniente da chi fin qui ha dovuto fare i conti con infortuni e problemi fisici. Come Federico De Ruvo, rientrato sulla linea dei terzini con quattro reti, o come il capitano Tommaso Medicina. Per lui sei gol, tutti dalla linea dei sette metri: il modo migliore per riprendere confidenza con il tiro dopo l’operazione alla spalla. “È stato bellissimo – ha confessato il centrale del Campus Italia – e mi ha fatto ancora più piacere perché coi miei gol sono riuscito a dare una mano ai compagni. Sapevamo che sarebbe stata una battaglia, quindi essere riuscito ad aiutare la squadra è stato eccezionale”. 

Il prossimo sulla tabella di marcia dei rientri è il mancino Marco Zanon, altra pedina fondamentale nello schieramento ideale della Nazionale U18. Ma al Campus Italia la parola d’ordine è una: pazienza. Si procede un passo alla volta, guardando alla sfida infrasettimanale del 9 marzo sul campo dell’Ambra (ore 19:00).

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
5 marzo h 17:30 Campus Italia - Tecnocem San Lazzaro 32-29 Download PDF

La classifica aggiornata del Girone B:

Romagna 34 pti*, Santarelli Cingoli 31**, Lions Teramo 23*, Verdeazzurro 23, Chiaravalle 21*, Tecnocem ’85 San Lazzaro 18*, Camerano 17*, Campus Italia 16**, Follonica 16*, Ambra 15*, Modula Casalgrande 15*, Ogan Pescara 14**, Bologna United 3, Prato 0
*una partita in meno
**due partite in meno

(foto: Fabrizia Petrini)