Settimana di recuperi in Serie A Beretta: tre gare in programma

  • Serie A Beretta, Seria A2 Maschile
images/colloredo-serieaberetta-2022.jpeg

I rinvii delle settimane scorse causati dalle positività al Covid-19 hanno reso fitte le settimane della Serie A Beretta. Si gioca al sabato, ma si gioca anche nei turni infrasettimanali per recuperare quanto lasciato per strada. Domani (mercoledì), in particolare, si disputano tre partite fra donne e uomini.

Serie A Beretta maschile

Derby regionale al Pala Gasteiner, dove si gioca per la 14^ giornata. Stanno molto meglio i trentini, reduci dal 29-23 esterno sul campo della Teamnetwork Albatro. Accadeva tutto sabato scorso, mentre i bolzanini cadevano in maniera fragorosa sotto i colpi dell’Alperia Merano (38-24). 

Per Pressano sfida importantissima per consolidare il quarto posto e nel contempo la propria candidatura in chiave play-off Scudetto. “Quest'anno siamo partiti un po' a fari spenti – aveva detto Alessandro Fusina, tecnico dei gialloneri, dopo il successo contro Siracusa – e altri club avevano i favori del pronostico, soprattutto per ampiezza dei roster. Noi però abbiamo lavorato bene ed eravamo convinti dei nostri mezzi. Abbiamo fatto un girone di andata al di là delle aspettative. Ora ci siamo e vogliamo rimanere in questa posizione più a lungo possibile”. 

Il match del Pala Gasteiner avrà inizio alle ore 20:00 con diretta su https://elevensports.com/it/italy.

Giornata

Data

Ora

Partita

Arbitri

14^ giornata

2 marzo

h 20:00

Bozen - Pressano

Schiavone - Nicolella

Serie A Beretta femminile 

Occhi tutti sul big match: Jomi Salerno e Cassa Rurale Pontinia, dopo il pareggio del girone di andata, tornano ad affrontarsi questa volta sul 40x20 del Pala Palumbo (ore 18:30). La partita, inserita nel programma della 13^ giornata, mette di fronte due squadre in prima fila per i play-off, ma alle prese con momenti diversi. Le campionesse d’Italia vengono da due sconfitte consecutive, il 12 febbraio contro Mestrino e il 20 febbraio in casa per mano di Ferrara. Le laziali invece hanno sempre vinto nelle ultime sei gare e hanno il morale alto.

“Nei momenti bui – ha commentato l’allenatrice delle campane Laura Avramche possono capitare nel corso di una stagione, la cosa più importante per una squadra è il carattere. Ora è giunto il momento di tirare fuori gli artigli. Nel corso della settimana ci siamo allenati benissimo, dal punto di vista fisico stiamo sicuramente meglio rispetto alla scorsa settimana”. Pontinia si affiderà ai gol di Bianca Barbosu: “Nel corso dei mesi siamo diventate più squadra dal punto di vista del gioco, quindi parlo di attacco e difesa – ha dichiarato il terzino gialloblu – e poi anche i nuovi innesti si sono adattati bene. Dalla nostra seconda avventura in Coppa Italia abbiamo preso più consapevolezza, perdiamo meno palloni e collaboriamo molto di più in difesa: siamo migliorate molto come squadra e spero che tutto possa andare sempre meglio”. 

Riflettori puntati anche sul Pala Keope, dove alle 19:30 e in questo caso per recuperare la 12^ giornata, saranno una contro l’altra Casalgrande Padana e Cassano Magnago. Sfida fondamentale per entrambe: se è vero che la classifica è spaccata fra i cinque punti di Leno e i 14 del trio formato dalle lombarde, da Erice e da Ferrara, è altrettanto veritiero che il rischio dei play-out rimane concreto. In palio punti pesanti. 

Per entrambi gli incontri copertura in diretta su https://elevensports.com/it/italy.

Giornata

Data

Ora

Partita

Arbitri

13^ giornata

2 marzo

h 18:30

Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia

Bocchieri - Scavone

12^ giornata

2 marzo

h 19:30

Casalgrande Padana - Cassano Magnago

Di Domenico - Fornasier

(foto: Isabella Gandolfi)