M20 EHF EURO: l’Italia nel Gruppo D con Germania, Islanda e Serbia

  • Nazionale maschile, Pallamano Nazionale
images/albanini-hrotavin-italia.jpeg

Sono Germania, Islanda e Serbia le avversarie che l’Italia affronterà nella fase a gironi degli M20 EHF EURO, in calendario dal 7 al 17 luglio prossimi in Portogallo. Il sorteggio che ha stabilito la composizione dei raggruppamenti si è tenuto questa mattina a Gondomar, alla presenza dei vertici della EHF (European Handball Federation).

Per l’Italia e per l’handball continentale sarà il primo evento estivo giovanile, a meno di un anno di distanza dagli Europei U19 che lo scorso anno avevano visto gli azzurrini debuttare nella prima divisione a Varazdin, in Croazia. Lì Hrovatin e compagni avevano chiuso al 12° posto.

20220218 m20 ehf euro 2022 draw

Ora la Nazionale trova sulla propria strada due delle tre avversarie già incontrate in terra croata: la Serbia, contro la quale era arrivata una fondamentale vittoria all’esordio (28-26) e l’Islanda, che invece si era opposta contro i ragazzi italiani col finale di 30-17. La prima urna ha riservato invece la più forte avversaria possibile: la Germania campione d’Europa in carica, nelle cui fila militano giocatori come il portiere David Späth, già visti in campo a più riprese anche nella LIQUI MOLY Bundesliga. 

Le prime due classificate della fase preliminare accederanno al main round, mentre per le altre la manifestazione procederà attraverso l’intermediate round e le gare di piazzamento. In ballo anche la qualificazione ai Mondiali U21 del 2023 in Germania e Grecia.

La composizione dei gironi all’esito del sorteggio:  

Gruppo A: Spagna, Portogallo, Norvegia, Polonia
Gruppo B: Slovenia, Danimarca, Ungheria, Isole Faroe
Gruppo C: Croazia, Svezia, Francia, Montenegro
Gruppo D: Germania, Islanda, ITALIA, Serbia

Per l'Italia sarà il primo di due Europei giovanili nella stessa estate: dal 4 al 14 agosto saranno i talenti della Nazionale U18 a scendere in campo a Podgorica, in Montenegro. Il sorteggio in questo caso si terrà il prossimo 24 febbraio nella sede EHF di Vienna.

(foto: Fabio D'Anniballe)