Europei giovanili: tra 18 e 24 febbraio i sorteggi per le Nazionali U20 e U18

  • Nazionale maschile, Serie A Beretta
images/bortoli-attacco-2021-euro.jpeg

L’estate infuocata della pallamano azzurra si avvicina. Nei prossimi giorni, tra 18 e 24 febbraio, le Nazionali U20 e U18 scopriranno le rispettive avversarie nei gironi dei Campionati Europei di categoria, entrambi in programma nei mesi estivi rispettivamente in Portogallo e in Montenegro.

Dipendendo da un ranking analogo, le procedure di sorteggio partiranno da una identica composizione delle urne. Per l’Italia sarà perciò terza urna – assieme a Ungheria, Francia e Norvegia – in virtù del 12° posto al termine degli M19 EHF EURO dell’estate scorsa in Croazia

Il sorteggio per Bortoli e compagni, che riguarderà perciò la Nazionale U20, si svolgerà il prossimo venerdì 18 febbraio, dalle ore 11:00, nella località portoghese di Gondomar. Gli EHF EURO si terranno invece dal 7 al 17 luglio nella città di Porto. 

Sarà Podgorica, la capitale del Montenegro, a ospitare invece gli M18 EHF EURO dal 4 al 14 agosto. L’evento rappresenterà il debutto in campo internazionale della generazione da cui provengono, tra gli altri, anche i ragazzi della squadra federale Campus Italia. In questo caso il sorteggio si terrà giovedì 24 febbraio, sempre dalle 11:00, nella sede della EHF a Vienna.

La composizione delle urne, identica per le due manifestazioni:

Urna 1: Germania, Croazia, Spagna, Slovenia
Urna 2: Danimarca, Portogallo, Svezia, Islanda
Urna 3: Ungheria, Francia, Norvegia, ITALIA
Urna 4: Serbia, Polonia, Faroe, Montenegro

Entrambi i sorteggi saranno trasmessi sui canali Facebook e YouTube di "Home of Handball".

(foto: © EHF/kolektiff images)