Consiglio Federale del 6 febbraio: comunicato stampa

  • Pallamano Nazionale
images/pallone-figh-2022_ok.jpg

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito lo scorso 6 febbraio a Salsomaggiore Terme, in occasione della giornata conclusiva delle Finals 2022 di Coppa Italia.

Nell’ambito della riunione, i cui lavori sono stati aperti dal Presidente federale, Pasquale Loria, sono stati toccati una serie di importanti punti riguardanti l’attività della Federazione e gli eventi che scandiranno il calendario del movimento nazionale da qui fino al termine della stagione agonistica.

Ospite d’eccezione del Consiglio Federale e delle Finals di Coppa Italia, l’artista e sportiva Annalisa Minetti, presente a Salsomaggiore Terme per l’ingresso ufficiale dello Skymano nel sistema sportivo FIGH. Disciplina nata nel 2006, lo Skymano rappresenta una pratica sportiva inclusiva e adatta a tutti. A partire dalle prossime settimane la FIGH, in collaborazione con il fondatore di Skymano, il professor Michele Panzarino, lavorerà per lo sviluppo e la promozione della disciplina in Italia, oltre che per il suo riconoscimento presso gli organismi internazionali. Tutti i dettagli sono stati oggetto di un comunicato stampa dedicato sul sito federale federhandball.it.

In tema di eventi sarà la Kioene Arena di Padova a ospitare la gara tra Italia e Slovenia, valida per l’andata dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 maschili di Polonia e Svezia. Il match andrà in scena il prossimo mercoledì 16 marzo. Gli azzurri torneranno così nella città patavina a distanza di tre anni e mezzo dall’ultima volta, quando nell’ottobre 2018 affrontarono l’Ungheria per le qualificazioni europee.

È stata individuata, inoltre, la sede delle Finals Promozione di Serie A2 maschile e femminile. In ambedue i casi il teatro sarà il Centro Tecnico Federale - «La Casa della Pallamano» di Chieti, con gli eventi in programma nel periodo 4-8 maggio per le donne e 18-22 maggio per gli uomini. In ambedue i casi saranno le vincenti delle semifinali ad assicurarsi il salto di categoria e la possibilità di competere, nella finale 1°-2° posto, per la Coppa Italia di categoria.

Il Consiglio Federale ha inoltre scelto le sedi delle Finals delle categorie U17 e Youth League U20:

  • Finals U20 maschile e femminile
    2-5 giugno 2022
    «La Casa della Pallamano» di Chieti
  • Finals U17 maschile e femminile
    16-19 giugno 2022
    Torri di Quartesolo, Camisano Vicentino e Mestrino

Per ciò che attiene all’attività federale, il Consiglio ha provveduto all’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2022.

In materia di attività territoriale sono stati ratificati i risultati delle elezioni nei comitati regionali di Abruzzo, Puglia e Campania, presieduti rispettivamente da Franco Chionchio, Oronzo Lorusso e Carlo La Peccerella.