Coppa Italia: Conversano - Sassari e Salerno - Brixen in finale

  • Coppa Italia, Coppa Italia
images/bri-pon-83.jpg

Ecco le finali: Conversano - Raimond Sassari e Jomi Salerno - Brixen Südtirol saranno le sfide che domani (domenica), alla Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme, assegneranno la Coppa Italia maschile e femminile. Tutto questo all’esito della giornata delle semifinali, che regalano ai sardi e alle altoatesine la prima finale di sempre e che nel frattempo confermano storia e tradizioni dei conversanesi di Alessandro Tarafino – difenderanno il titolo dello scorso anno – e delle campane allenate da Laura Avram, alla nona finale della loro storia.

Domani il doppio appuntamento sarà impreziosito dalla lunga serata televisiva: entrambe le sfide, infatti, saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Action (canale 206) e, in chiaro, sul canale YouTube della FIGH. Domattina, alle 10:30 e alle 12:30, le finaline per il 3°-4° posto live invece su Eleven Sports.

Final

Fase

Ora

Match

In diretta

F8 femminile

Finale 3°-4°

h 10:30

Cassa Rurale Pontinia - Alì-Best Espresso Mestrino

Eleven Sports

F8 maschile

Finale 3°-4°

h 12:30

Junior Fasano - Alperia Merano

Eleven Sports

F8 femminile

Finale 1°-2°

h 18:30

Brixen Südtirol - Jomi Salerno

Sky Sport + YouTube

F8 maschile

Finale 1°-2°

h 20:30

Raimond Sassari - Conversano

Sky Sport + YouTube

Finals femminili

FIGH Coppa Italia tabelloni fem finale

SALERNO-MESTRINO 32-20. Jomi Salerno in finale per la nona volta e con una prestazione di assoluto rilievo. Le campionesse d'Italia impiegano qualche minuto a sbloccarsi prima però di iniziare a condurre il match per tutta la sua durata. Lo strappo nella ripresa: difesa praticamente perfetta delle campane, abbinata ad un attacco inarrestabile guidato nelle marcature e nelle idee da Ramona Manojlovic, MVP della gara. Salerno vince 32-20, con autorevolezza e consapevolezza di arrivare in finale in un gran momento di forma.

BRIXEN-PONTINIA 28-25. Brixen Südtirol in finale per la prima volta. Le due teste di serie del torneo si ricongiungono dopo le semifinali, anche se Brixen, rispetto a Salerno, ha dovuto sudare tantissimo per avere la meglio di un'ottima Cassa Rurale Pontinia. Le laziali conducono e lo fanno anche con un gap importante sulle altoatesine, arrivando fino al +6 nel corso del match. Brixen carbura lentamente e lo fa soprattutto nella ripresa: il genio di Babbo - MVP del match - consente a Bressanone di risalire e di mettere pressione a Pontinia. Vantaggio brissinese al 53’ ad opera di Ghilardi. Pontinia, dopo essere stato avanti per oltre tre quarti di gara, non trova più risorse mentre Brixen spinge sulle ali dell’entusiasmo. Altoatesine sul +4 al 59’ con Duran, che decreta la parola fine al match.

Finals maschili

FIGH Coppa Italia tabelloni mas finale

SASSARI-MERANO 31-27. La Raimond Sassari è finalista per la prima volta in Coppa Italia. La squadra di Luigi Passino piega 31-27 l’Alperia Merano e conquista l’atto finale della manifestazione al termine di un match combattuto, dove il team sardo ha saputo sfruttare le maggiori energie soprattutto nel secondo tempo. Ritmi alti, partita divertente e Merano avanti per quasi tutto il primo tempo, chiuso 14-16. Primo attacco della ripresa e la squadra di Prantner fa +3, massimo vantaggio, poi comincia una inversione di ruoli fra le due compagini: cresce Sassari, cala Merano. Dal 21-22 meranese la Raimond infila un 5-1 targato Tabanguet (MVP del match) a metà ripresa che scardina le ambizioni altoatesine e dà il là alla vittoria sassarese.

FASANO-CONVERSANO 18-28. Conversano si aggiudica il derby di Puglia contro il Fasano grazie ad un lunghissimo break messo a segno ad inizio secondo tempo e si garantisce l'opportunità di difendere il titolo conquistato un anno fa. La prima frazione è all’insegna dell’equilibrio tipico di un derby, con Conversano che, priva dell'infortunato Jacob Nelson, guida il punteggio ma non strappa. All’intervallo la gara è sul 13-10. Al rientro però Fasano va in black-out totale ed eloquenti sono i 17' senza segnare per la squadra di Ancona. Conversano invece imbocca la strada spianata e tutta in discesa, con un ispiratissimo Degiorgio (MVP) a condurre i propri compagni verso una vittoria più agevole del previsto.

Final

Fase

Ora

Match

Risultato

Match Report

F8 femminile

Semifinali

h 14:00

Jomi Salerno - Alì-Best Espresso Mestrino

32-20 Download PDF

F8 maschile

Semifinali

h 16:00

Raimond Sassari - Alperia Merano

31-27 Download PDF 

F8 femminile

Semifinali

h 18:30

Brixen Südtirol - Cassa Rurale Pontinia

28-25 Download PDF

F8 maschile

Semifinali

h 20:30

Junior Fasano - Conversano

18-28 Download PDF 

(foto: Isabella Gandolfi)