Le Finals di Coppa Italia a Salsomaggiore Terme: dal 3 al 6 febbraio alla Emilia-Romagna Arena

  • Coppa Italia, In diretta
images/sciorsci-conversano.jpeg

Sarà ancora l’Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme ad ospitare le Finals di Coppa Italia maschili e femminili, evento in programma in questa stagione dal 3 al 6 febbraio prossimi. Il meglio della pallamano italiana si sfiderà per il primo trofeo del 2022 con una formula che coinvolgerà in tutto 16 formazioni, otto maschili e altrettante femminili.

Le Finals 2022 assegneranno la Coppa Italia per la 31^ volta al femminile e per la 37^ al maschile. Per la prima volta, inoltre, saranno estese a quattro giornate di gare in virtù dell’aumento del numero di squadre qualificate nel torneo delle donne. Apertura giovedì 3 febbraio con le prime quattro gare dei quarti di finale di uomini e donne, seguite il giorno successivo dalle altre quattro partite del primo turno ad eliminazione diretta. Sabato sarà il giorno dalle semifinali, domenica 6 febbraio il Final Day.

Esprime legittima soddisfazione per la prestigiosa e rinnovata collaborazione il Presidente FIGH, Pasquale Loria“La collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e, in particolare con il Comune di Salsomaggiore Terme relativamente alle Finals di Coppa Italia, è ormai un caposaldo della nostra programmazione. Il fronte degli eventi, anche in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo, resta di fondamentale importanza nelle strategie del Consiglio Federale ed il link aperto con l’Emilia-Romagna lo conferma. Desidero ringraziare il Presidente, Stefano Bonaccini, per avere riconfermato il legame con la nostra disciplina, l’intero staff regionale che ha svolto un ottimo lavoro di concerto con il nostro personale ed il Sindaco di Salsomaggiore, Filippo Fritelli, la cui lungimiranza sarà ancora una volta ripagata da una massiccia presenza di atleti ed addetti ai lavori. In generale disputare le Finals di Coppa Italia, l’appuntamento principale dell’attività dei nostri club di vertice, in un centro dalle grandi tradizioni turistiche, rinomato per la sua calorosa accoglienza ci permetterà di consolidare la presenza della pallamano in un’area di grande tradizione sportiva”.

La riconferma della location di Salsomaggiore Terme conferma l’eccellente sinergia tra la Federazione e la Regione Emilia-Romagna: una vision prospettica destinata a dare importanti risultati nel breve-medio termine. Ne è fermamente convinto il Presidente del Consiglio Regionale, Stefano Bonaccini: “È un piacere per la Regione Emilia-Romagna ospitare anche quest'anno le Final8 maschile e femminile di Coppa Italia. Un evento che ha luogo in una location di eccezione come Salsomaggiore Terme e che conferma il rapporto importante e consolidato con questa Federazione: sono diverse infatti le realtà maschili e femminili che militano nei principali campionati nazionali e sono tanti i tesserati, a partire dai più piccoli, che praticano la pallamano. L’Emilia-Romagna è lieta, nel suo grande impegno a favore dello sport in generale, di ospitare un appuntamento così importante e saprà offrire anche stavolta una grande accoglienza ai giocatori e alle giocatrici, ai dirigenti e ai tifosi che arriveranno a Salsomaggiore”.

Ma le Finals di Coppa Italia rappresentano soltanto un tassello di un prezioso puzzle che FIGH e Regione Emilia Romagna stanno costruendo pezzo dopo pezzo. A confermarlo è Giammaria Manghi, capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna: “Parliamo di un rapporto ormai consolidato tra la Regione Emilia-Romagna e la FIGH che si intende proseguire nei prossimi anni. È infatti in cantiere un accordo triennale che ha l’obiettivo per la nostra Regione di ospitare fino al 2024 le finali di Coppa Italia e il Festival della Pallamano, nell’ottica di una programmazione pluriennale che possa far diventare l’Emilia-Romagna uno dei punti di riferimento della pallamano italiana peraltro molto presente e praticata nel nostro territorio”.

Trait d’union tra la FIGH e la Regione Emilia Romagna, il vice-segretario Daniele Sonego quantifica anche l’importanza dell’evento in termini di presenze: “Calcoliamo che rispetto alla passata edizione svoltasi sempre a Salsomaggiore Terme avremo un incremento di due squadre. In totale saranno 16 i team che prenderanno parte alla quattro giorni delle Finals per un totale di circa 500 persone tra atleti, collaboratori e dirigenti. Nella speranza che la situazione sanitaria possa darci tregua è immaginabile, poi, in quei giorni una massiccia rappresentanza di tifosi e appassionati che, nel rispetto dei protocolli anti-covid potranno assistere alle gare. L’idea alla quale stiamo lavorando di concerto con la Regione Emilia-Romagna è quella di costruire, in occasione delle Finals di Coppa Italia, un evento di grande attrattività sportiva e turistica ed in questa direzione ci stiamo muovendo”.

Il programma della manifestazione e l'ordine delle gare:

Quarti di finale
giovedì 3 febbraio
[F1] Jomi Salerno – Cellini Padova
[M1] Raimond Sassari – Bolzano
[F2] Brixen Südtirol – AC Life Style Erice
[M2] Junior Fasano – Sparer Eppan

Quarti di finale
venerdì 4 febbraio
[F3] Cassa Rurale Pontinia – Casalgrande Padana
[M3] Conversano – Brixen
[F4] Alì-Best Espresso Mestrino – Cassano Magnago
[M4] Pressano – Alperia Merano

Semifinali
sabato 5 febbraio
[F] Semifinale F1-F4
[M] Semifinale M1-M4
[F] Semifinale F2-F3
[M] Semifinale M2-M3

Final Day
domenica 6 febbraio
[F] Finale 3°-4° posto
[M] Finale 3°-4° posto
[F] Finale 1°-2° posto
[M] Finale 1°-2° posto

Gli orari - tutti comunque pomeridiani e serali - saranno comunicati in seguito.

(foto: Isabella Gandolfi)