Campus Italia alla pausa col sorriso: colpaccio a Sassari e quarta vittoria consecutiva

  • Campus Italia, Serie A2 Femminile
images/campus-vittoria-sassari.jpeg

Quattro, una dopo l’altra. Il 2021 del Campus Italia si chiude nel modo migliore: con una vittoria in trasferta, sul prestigioso palcoscenico del Pala Santoru di Sassari e contro il Verdeazzurro, avversaria difficile e tra le squadre più attrezzate del Girone B. Tutto è accaduto ieri (sabato) nella 13^ giornata del campionato di Serie A2: un 40-32 (p.t. 17-10) dai tanti gol e in cui la velocità, come da pronostico, ha fatto da padrona.

MATURAZIONE. Graduale, partita dopo partita, ma evidente. La squadra federale cresce, prende consapevolezza dei propri mezzi, impara a gestire la palla. E sa anche incassare, come nel caso dell’avvio del match in casa degli isolani: la formazione allenata da Patrizia Canu comincia meglio, corre tanto e al 10’ con Francisco Zidarich mette alle spalle di Alessandro Lubinati la palla del 7-4. Eppure dietro l’angolo c’è una prestazione corale del Campus Italia che non lascerà spazio a repliche: segneranno tutti i giocatori di movimento della selezione federale. Il pari al quarto d’ora (7-7) è del solito Christian Manojlovic.

Sul 9-8 di De Angelis, al 18’, il primo vantaggio. La fuga è dietro l’angolo: Cavo in penetrazione insacca il 13-9 dopo 25’. È la parte iniziale di un break di 7-1 che spedisce tutti negli spogliatoi con la squadra federale in vantaggio 17-10. La ripresa, di fatto, offre pochissimi spunti reali. Al 40’ vantaggio ospite sul 27-15, evoluto poi in 34-22 a dieci giri di lancette dal termine. Al Pala Santoru si chiude sul 40-32. 

campus vittoria sassari 2

Il vice-allenatore Pasquale Maione a fine partita: “È stata una partita difficile, dopo una trasferta impegnativa, ma i ragazzi conoscevano l’importanza del banco di prova che ci attendeva e l’hanno superato a pieni voti. Hanno giocato con grande concentrazione fino alla fine, meritando la vittoria ed esprimendo un’ottima qualità di gioco. Il rischio di inciampare nell’ultima partita dell’anno è sempre alto e invece siamo stati concentrati, determinati e possiamo essere soddisfatti per aver chiuso il girone di andata con una vittoria convincente”.

SI VA A CASA. Domani (lunedì) si aprirà un’ultima settimana ridotta ne «La Casa della Pallamano»: con la chiusura delle scuole, anche per i giovanissimi del Campus Italia sarà tempo di tornare a casa per le festività natalizie.

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
19 dicembre h 15:00 Verdeazzurro - Campus Italia 32-40 Download PDF

(foto: Claudio Atzori)