Serie A Beretta in campo per l'ultimo turno del girone di andata

  • Serie A Beretta, Serie A Beretta
images/giada-babbo-brixen-pontinia.jpg

Tutto aperto, tutto in gioco. Sarà l’ultima giornata d’andata a definire la squadra campione d’inverno ma, soprattutto, la griglia d’accesso alle Finals di Coppa Italia e i relativi abbinamenti. Sceneggiatura perfetta per un thrilling mozzafiato che vede due squadre contendersi la prima piazza, e tre a giocarsi gli ultimi due pass che restano liberi per la qualificazione alla fase finale della rassegna tricolore, in programma nella prima settimana di febbraio.

Brixen Südtirol e Jomi Salerno lottano per la conquista della pole position. Le altoatesine sulla carta avrebbero l’impegno più arduo recandosi a domicilio della terza forza del campionato, quell’Alì-Best Espresso Mestrino che si lecca le ferite dopo la sconfitta di Ferrara e, soprattutto, il pesantissimo infortunio occorso a Irene Stefanelli. Punti in palio di enorme rilievo e venete che, aritmeticamente, potrebbero ancora chiudere al secondo posto nel caso in cui l’AC Life Style Erice dovesse mettere lo sgambetto alla Jomi Salerno. Le parole di Carlotta Pugliese, terzino mestrinese, alla vigilia del match: “Sabato ci aspetta una delle partite più toste di tutta la stagione, perché Brixen è una delle squadre più preparate e complete. Noi veniamo da una sconfitta pesante e da un grave infortunio al nostro capitano, che considero una delle giocatrici per noi fondamentali sia dal punto sportivo che psicologico. Non sarà semplice, ma sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione e cercare di fare di tutto proprio per Irene (Stefanelli, ndr) e per chiudere al meglio il girone di andata”.

La partita in programma al Pala Cardella non servirà, però, soltanto a risolvere l’arcano di testa, ma anche a stabilire il destino delle siciliane attualmente ottave in classifica e dunque qualificate alle Finals. A tifare Jomi, però, ci sarà anche l’Ariosto Ferrara che ancora spera in una qualificazione in extremis. Per centrarla dovrà, oltre a confidare in una vittoria delle campionesse d’Italia in Sicilia, violare il parquet della Cassa Rurale Pontinia che, a sua volta, cerca i punti per blindare la quarta posizione. 

Fuori da questi incroci pericolosi ma fermamente decisi a badare solo e soltanto a se stesse anche per consolidare il piazzamento in classifica, saranno, invece, il Cellini Padova in trasferta nel derby veneto a Malo, la Casalgrande Padana che ospita Leno ed il Cassano Magnago impegnato nell’insidiosa trasferta sul campo del Mezzocorona. Ancora poche ore di attesa ed il finale sarà scritto così come l’elenco definitivo delle otto bellissime che sfileranno sulla passerella delle Finals di Coppa Italia.

Data

Ora

Partita

Arbitri

18 dicembre

h 17:00

Cassa Rurale Pontinia - Ariosto Ferrara

Carrino - Pellegrino

18 dicembre

h 18:00

Guerriere Malo - Cellini Padova

Wieser - Pipitone

18 dicembre

h 18:00

AC Life Style Erice - Jomi Salerno

Fato - Guarini

18 dicembre

h 18:30

Casalgrande Padana - Leno

Cardaci - Tilaro

18 dicembre

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Brixen Südtirol

Prandi - Ambrosetti

18 dicembre

h 19:00

Mezzocorona - Cassano Magnago

Ciotola - Romana

La classifica aggiornata della Serie A Beretta femminile:

Brixen Südtirol 19 pti, Jomi Salerno 18, Alì-Best Espresso Mestrino 16, Cassa Rurale Pontinia 12, Cassano Magnago 10, Casalgrande Padana 10, Cellini Padova 9, AC Life Style Erice 8, Ariosto Ferrara 7, Leno 5, Mezzocorona 4, Guerriere Malo 2

In grassetto le squadre già qualificate alle Finals di Coppa Italia del 3-6 febbraio. In corsivo le squadre ancora in corsa.

(foto: Sabrina Rossi)