Campus Italia non-stop: contro Follonica arriva la terza vittoria consecutiva

  • Campus Italia
images/campusitalia-timeout-chieti.jpeg

Progressi e risultati. Il Campus Italia ha conquistato ieri (sabato) la sua terza vittoria consecutiva in Serie A2, la sesta stagionale, superando 27-22 (p.t. 14-10) nel 12° turno di regular season il Follonica ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.

Seppure non apparsa nella sua migliore versione, la squadra federale, dopo i successi contro Pescara e Modula Casalgrande, è abile nell’inanellare l’ennesimo finale positivo grazie ad una prestazione fatta di concentrazione e costanza. Gli ospiti toscani allenati da Matteo Pesci arrivano al Centro Tecnico Federale con qualche problema di formazione, ma partono meglio: al 10’ gol di Caruso dai sei metri per il 5-2. La risposta è il contro-parziale di tre reti che porta De Angelis a siglare il contropiede del 5-5. Follonica è ancora avanti fino al time-out registrato al 22’, prima che Carabulea e Cioni possano mettere la firma sui gol che permettono al Campus Italia di accelerare fino all’11-9. La partita gira e al 29’ è De Angelis in penetrazione a insaccare alle spalle di Manojlovic, estremo difensore di Follonica, il 14-10 su cui si va alla pausa.

Nella ripresa c’è spazio per la gran rete al volo di Christian Manojlovic (17-12). Poi il Campus Italia controlla, mantenendo stabile il margine di reti da difendere. A segno con continuità i pivot Rossi e Dello Vicario. Al 46’ parziale di 23-18. Nel finale gli ospiti tornano fino al -3, ma il match è segnato dal 26-22 di Valentino Dello Vicario che al 58’ chiude i conti. 

A fine partita le parole del DT Riccardo Trillini: “Come avevo già detto in passato, in alcuni frangenti eravamo stati un po’ sfortunati e c’erano state gare in cui i risultati non ci avevano premiato nonostante le buone prestazioni. Oggi, invece, è stata la dimostrazione di quanto i risultati aiutino a sentirsi sicuri. Non abbiamo giocato benissimo e mi sarei aspettato un po’ più di cattiveria agonistica e di entusiasmo dai ragazzi, ma la sicurezza che ci hanno dato le ultime uscite ci ha permesso, ancora non esprimendoci al meglio, di fare risultato. Questa è sicuramente la lezione che portiamo con noi dopo questa partita. Penso che in generale ci sia da essere soddisfatti, più che per le vittorie o per le sconfitte, per i progressi che i ragazzi stanno evidenziando. Noi qui lavoriamo per prepararli al meglio e questo non dobbiamo mai dimenticarlo”.  

Sabato prossimo ultimo match del 2021 per i talenti della squadra federale, in trasferta al Pala Santoru di Sassari contro la compagine sarda del Verdeazzurro. In settimana, precisamente martedì e giovedì, sono inoltre previste due amichevoli contro i coetanei dell'Uzbekistan, in Abruzzo dalla settimana scorsa per una serie di amichevoli contro club del territorio in preparazione ai suoi prossimi impegni internazionali.

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
11 dicembre h 17:30 Campus Italia - Follonica 27-22 Download PDF

(foto: Fabrizia Petrini)