Ai Mondiali scatta il Main Round: dall’8 al 13 dicembre quattro serate in diretta su Eleven Sports

  • In diretta, Seria A2 Maschile
images/norvegia-pallamano-mondiali2021.jpeg

Finalmente ci si diverte. Dopo una fase preliminare servita più che altro a preparare quanto dovrà avvenire d’ora in avanti, i Campionati Mondiali femminili giungono al main round. Le prime tre squadre degli otto gironi si sono riunite in quattro ulteriori raggruppamenti: per le prime due di ciascuno, posto garantito ai quarti. Insomma, si gioca per obiettivi importanti. E allora su Eleven Sports spazio, da oggi (mercoledì), a quattro prime serate con altrettante sfide di altissimo livello tutte alle 20:30 (telecronaca: Aldamonte)

Si parte dal match tra Danimarca e Ungheria, valido per il Gruppo 3 e già quasi un dentro-fuori per le magiare. Con soli due punti ereditati, le ungheresi allenate dal tecnico Vladimir Golovin rischiano di salutare anzitempo l’ambizione di rientrare tra le prime otto. Le danesi capitanate dal portiere Sandra Toft, invece, hanno stravinto il Gruppo F con Corea del Sud, Congo e Tunisia e ambiscono quantomeno ad eguagliare la semifinale centrata l’anno scorso agli EHF EURO in casa. Si gioca a Granollers.

Il viaggio nel main round avverrà saltanto da un girone all’altro. Il 10 dicembre (venerdì), ancora alle 20:30, per la prima volta su Eleven Sports il racconto riguarderà le padrone di casa della Spagna, di scena nel Gruppo 4 e che, a Torrevieja, potrebbero decidere aritmeticamente le loro sorti e quelle della Croazia.

Il 12 e 13 dicembre, sempre alle 20:30, due match consecutivi sempre in prime time. Ancora a Torrevieja scontro presumibilmente al vertice tra le spagnole e il Brasile. Le sudamericane, campionesse iridate nel 2013, hanno ottenuto l’accesso alla seconda fase col massimo dei punti disponibili superando Giappone, Croazia e Paraguay. Gran finale martedì sera: a Castelló si affrontano le campionesse mondiali dell’Olanda e quelle europee della Norvegia. E pazienza se i giochi per l’accesso ai quarti potrebbero essere già fatti, perché Olanda-Norvegia conserva, nel panorama della pallamano femminile contemporanea, un fascino unico. 

Eleven Sports trasmetterà in diretta anche tutti i quarti di finale, il 14 e il 15 dicembre alle 17:30 e alle 20:30. Semifinali e finale, il 17 e il 19 dicembre, saranno invece trasmesse in TV su Sky Sport e sui servizi della piattaforma Sky (NowTV e SkyGo).

Le classifiche aggiornate dei gironi dei Mondiali sono consultabili sul portale www.ihf.info.

La programmazione italiana riservata ai Mondiali:

MAIN ROUND
In streaming su Eleven Sports
mercoledì 8 dicembre (h 20:30) | Danimarca - Ungheria
venerdì 10 dicembre (h 20:30) | Croazia - Spagna
domenica 12 dicembre (h 20:30) | Spagna - Brasile
lunedì 13 dicembre (h 20:30) | Olanda - Norvegia

QUARTI DI FINALE
In streaming su Eleven Sports
martedì 14 dicembre (h 17:30 e h 20:30)
mercoledì 15 dicembre (h 17:30 e h 20:30) 

SEMIFINALI E FINALE
In TV su Sky Sport
In streaming su NowTV e SkyGo
In streaming su Eleven Sports
venerdì 17 dicembre (h 17:30 e h 20:30)
domenica 19 dicembre (h 17:30)

(foto: IHF)