Serie A Beretta: sorridono Casalgrande, Cassano Magnago e Padova

  • Serie A Beretta, Campus Italia
images/eghianruwa-padova-pallamano.jpeg

Hanno tutte interessato la seconda metà della classifica, le tre partite di Serie A Beretta femminile andate agli archivi oggi (sabato) e che hanno aperto il programma della 5^ giornata di regular season. Sono arrivati risultati favorevoli e importanti per Casalgrande Padana, Cassano Magnago e Cellini Padova. 

La prima affermazione di giornata è, come già sottolineato, quella della Casalgrande Padana, corsara sul campo delle Guerriere Malo con un 36-27 (p.t. 18-11) che non lascia scampo alle padrone di casa venete. Per le emiliane è la vittoria numero tre in stagione, altro tassello importantissimo nella rincorsa alla permanenza in Serie A Beretta. Solita Furlanetto (8), ma bene anche Orlandi, Artoni e l’azzurrina Mangone, tutte autrici di sei reti. Cambio di passo che incide sul match già in apertura, con Casalgrande che piazza un 5-1 grazie al quale passa dal 6-5 all’11-7 e costringe Sabino, tecnico delle vicentine, al time-out. Malo torna sul -1 a 20’ sull’11-9, ma alla pausa è sotto 18-11. Più che rassicurante il 28-16 con cui la Casalgrande Padana entra nell’ultimo quarto d’ora. Fischio di chiusura e festa finale per una vittoria importante.

Un gol di Zorica Jovovic a 15’’ dal termine consegna al Cassano Magnago la seconda vittoria consecutiva. Questa volta a cedere il passo alle amaranto di Salvatore Onelli è l’Ariosto Ferrara, battuta 32-31 (p.t. 14-14) al Pala Tacca. La rete di Jovovic è pesantissima perché si traduce nel 32-30 che, seppure momentaneo, vanifica il -1 di Fabbricatore a tempo scaduto. Gran partita di Eva Brogi tra le lombarde: per lei dieci reti, una in più della bulgara Tomova nelle fila delle emiliane. L’Ariosto rimane in coda alla classifica, unica a secco di punti. Per Cassano Magnago i punti all’attivo diventano quattro, abbastanza per superare Malo, Mezzocorona e Leno. 

Sale a tre punti la Cellini Padova, che celebra la prima vittoria in Serie A Beretta frutto del 32-22 (p.t. 18-11) contro Leno, condannata invece al secondo scivolone in uno scontro diretto per la permanenza in Serie A Beretta. Nonostante dopo i primi 10’ la gara sia apertissima (6-5), già al 20’ le venete troveranno con Carelle Djiogap la rete del 15-10. Il 18-11 all’intervallo dà sicurezza a Padova, abile nella ripresa a non lasciare spazi di manovra a Leno. 

Il programma della 5^ giornata sarà completo non prima delle prossime settimane: il 27 ottobre match tra AC Life Style Erice e Cassa Rurale Pontinia, seguito da Mezzocorona – Brixen Südtirol e Jomi Salerno - Alì-Best Espresso Mestrino rispettivamente fissate per il 2 e 3 novembre. 

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 23 ottobre
h 18:00 Guerriere Malo - Casalgrande Padana  27-36 Download PDF
h 19:15 Cassano Magnago - Ariosto Ferrara 32-31 Download PDF 
h 20:00 Cellini Padova - Leno  32-22 Download PDF 
mercoledì 27 ottobre
h 17:00 AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia    
martedì 2 novembre
h 20:00 Mezzocorona - Brixen Südtirol    
mercoledì 3 novembre
h 18:00 Jomi Salerno - Alì-Best Espresso Mestrino    

La classifica aggiornata della Serie A Beretta femminile:

Alì-Best Espresso Mestrino 8 pti*, Brixen Südtirol 8*, Jomi Salerno 7*, Cassa Rurale Pontinia 7*, Casalgrande Padana 6, AC Life Style Erice 5*, Cassano Magnago 4, Cellini Padova 3, Mezzocorona 2*, Guerriere Malo 2, Leno 2, Ariosto Ferrara 0
*una partita in meno

(foto: Leandro Zampieri)