Al via la Serie A2 femminile: 36 squadre ai nastri di partenza

  • Serie A2 Femminile, Risultati dai campi
images/sassari-marconi-stagione20-21.jpeg

Al via questa settimana anche il torneo di serie A2 femminile: 36 squadre coinvolte in quattro gironi, con start del girone D fissato al prossimo 30 ottobre. Una regular season raccolta in sette mesi – ultima giornata prevista per il 16 aprile – che promuoverà otto squadre, le prime due di ciascun raggruppamento, alla Final8 promozione in programma dal 4 all’8 maggio con la già collaudata formula dei due gironi e delle successive semifinali e finale che assegnerà anche la Coppa Italia di categoria.

GIRONE A. Esordio in trasferta per la Leonessa Brescia che sarà di scena a Nuoro sul campo della matricola Città del Redentore. “In fase di preparazione – afferma il tecnico Simona Savoldi – abbiamo lavorato bene, la squadra quest'anno è particolarmente formata da ragazze giovani che stanno man mano crescendo. Città del Redentore sarà una scoperta, non conosciamo direttamente la squadra pertanto saranno necessarie grinta e concentrazione. Dovremo limitare gli errori così da gestire al meglio la gara”.

Inizia tra le mura amiche il cammino del Dossobuono. La compagine allenata da Elena Barani ospiterà, infatti, il Ferrarin. Grande attesa per vedere all'opera la matricola Selargius che ospiterà il Cassano Magnago. Il programma di gare si chiude domenica (ore 15:30) con la sfida tra Lions Sassari e Leno.

Data

Ora

Partita

Arbitri

16 ottobre

h 13:30

Città Del Redentore - Leonessa Brescia

Mulas - Scanu

16 ottobre

h 17:30

Dossobuono - Ferrarin

Di Dio - Ciapetti

17 ottobre

h 13:30

Selargius - Cassano Magnago

Della Maggiora - Nocentini

17 ottobre

h 15:30

Lions Sassari - Leno

Onnis - Pepe

GIRONE B. Inizia tra le mura amiche il cammino in campionato della seconda squadra del Brixen che ospiterà l'Arcobaleno. Impegno casalingo anche per il Besenello che ospiterà il Bruneck. Attesa per il nuovo corso dell'Oderzo che riparte dalla seconda serie nazionale dopo la rinuncia alla serie A Beretta. La formazione allenata da Reghellin sarà di scena tra le mura amiche contro il CUS Udine. Il programma di gare si chiude con le sfide Schenna - Laugen (sabato alle ore 19:00) e Taufers - Algund in programma domenica alle ore 17:00.

Data

Ora

Partita

Arbitri

16 ottobre

h 18:00

Brixen Südtirol - Arcobaleno

Russo - Testa

16 ottobre

h 18:00

Besenello - Bruneck

Colombo - Rizzo

16 ottobre

h 18:00

Oderzo - CUS Udine

Politano - Trevisan

16 ottobre

h 19:00

Schenna - Laugen

Zancanella - Niederwieser

17 ottobre

h 17:00

Taufers - Algund

Di Domenico - Fornasier

GIRONE C. Inizia in trasferta il cammino dello Sportinsieme Castellarano che sarà di scena sul campo della Tushe Prato tra le principali pretendenti al salto di categoria. Esordio casalingo invece per Grosseto che ospiterà la seconda squadra del Cellini Padova.

Domenica alle ore 16:00 il Camerano esordirà al PalaPrincipi contro il Marconi Jumpers. Un esordio importante per una squadra giovane ma con tanta voglia di crescere. “La squadra sta lavorando molto bene – commenta Caterina Baldascini, capitano del Camerano – Penso che non sarà un campionato per vincere ma per crescere ed arrivare a vincere in futuro. Gli allenamenti procedono bene e la squadra si impegna tanto. Siamo un gruppo molto giovane e consolidato nel percorso giovanile, ora ci stiamo amalgamando con le tre “senior” arrivate questa estate, Alice Giambartolomei, Valeria Rombini e Roberta Velieri. Anche loro si trovano bene e la differenza d’età non conta. Con coach Davide Campana lavoriamo bene e in grande armonia”. Il programma si chiude con le sfide Chiaravalle - Euromed Mugello (sabato alle ore 21:00) ed Ariosto Ferrara - Alì Mestrino (domenica ore 16:00).

Data

Ora

Partita

Arbitri

16 ottobre

h 18:00

Tushe Prato - Sportinsieme

Dana Adrian Marian - Coppi Marco

16 ottobre

h 18:00

Grosseto - Cellini Padova

Falcone Gianfranco - Palumbo Mario

16 ottobre

h 21:00

Chiaravalle - Euromed Mugello

Marcelli Alessandro - Ramoul Isleme

17 ottobre

h 16:00

Camerano - Marconi Jumpers

Vasile Valentin - Alessandrini Biondi Marco

17 ottobre

h 16:00

Ariosto Ferrara - Alì Mestrino

Colombo Alessandro - Rizzo Cristiano

Il girone D aprirà le danze il prossimo 20 ottobre.

(foto: Claudio Atzori)