Dieci appuntamenti itineranti, in tutta Italia, in cui approfondire il mondo arbitrale e promuovere l'opportunità di entrare nell'universo dei fischietti italiani. Nasce, col primo incontro di domenica, l'iniziativa del Referee Day, voluta da Mauro Mondin, il Presidente del settore arbitrale, che avrà come scopo l’aggiornamento dei direttori di gara già in attività e il reclutamento delle giovani leve.
Si parte nel fine settimana, il 26 settembre, al Pala Bursi di Rubiera e in occasione del Memorial Corradini, con il primo di dieci incontri che interesseranno le altrettante aree attraverso le quali si struttura l'attività territoriale della FIGH.
Particolarmente fitto il programma dell’iniziativa che prevede, tra i diversi appuntamenti in agenda, una lezione in aula ed una pratica in campo. All’interno del Pala Bursi sarà attivo inoltre un info point dove attingere tutte le informazioni utili per l’avviamento alla carriera arbitrale (infocorsiarbitri@federhandball.it).
“Attraverso il Referee Day – sottolinea il Presidente Mondin - proviamo a conciliare due fondamentali esigenze; aggiorniamo i nostri arbitri e avviciniamo quei giovani che hanno interesse ad intraprendere un percorso di formazione. Sarà possibile assumere tutte le informazioni del caso parlando con il nostro personale presente all’interno della struttura in un info point dedicato. Partiamo dall’Area 4, da Rubiera, ma presto toccheremo tutte le Aree. Attraverso quest’iniziativa, la prima nel suo genere, immaginiamo di offrire un servizio di qualità ai direttori di gara già impegnati nei diversi campionati ma anche di rinforzare il nostro organico con l’ingresso di nuove leve”.
(foto: Isabella Gandolfi)