W17 EHF Championship: a Tbilisi l'Italia chiude al quinto posto

  • Nazionale maschile, Nazionale femminile
images/DSC_9184.jpg

Quinto posto per l’Italia nel W17 EHF Championship di Tbilisi (Georgia). Dopo avere conquistato due giorni fa la possibilità di disputare la finale 5°-6° posto battendo le padrone di casa georgiane, le azzurrine oggi hanno ottenuto la loro terza vittoria nel torneo avendo la meglio sull’Estonia, peraltro già superata nella fase a gironi. Ancora una volta divario largo: un 37-12 (p.t. 17-8) che non ha lasciato spazio a repliche. 

Trent della partita chiaro già dai primi minuti col break di 5-0 chiuso da Avagliano al 4’. Alle prime due segnature dell’Estonia con Gajevskaja farà seguito l’accelerazione italiana che condurrà al 10-4 al quarto d’ora. Massimo vantaggio della prima mezz’ora sul +10 e pausa sul 17-8. Nel secondo tempo difesa invalicabile dell’Italia con appena quattro reti concesse alle avversarie. Due giocatrici italiane top scorer del match: Iyamu e Stellato (nella foto), quest'ultima con 5/5 al tiro. Vittoria meritata e quinto posto in cassaforte. 

Il commento dell’allenatrice Elena Barani a fine torneo: “Ci eravamo prefissate il quinto posto dopo il mancato accesso alle semifinali e così è stato. Abbiamo ritrovato l’Estonia e abbiamo cercato di migliorare alcuni aspetti e situazioni che erano emerse nelle precedenti partite. Resta la soddisfazione di avere visto un gruppo diventare squadra e trovare la giusta sintonia in campo. Qualcosa è mancato per potere superare il turno nella fase a gironi, dove Serbia e Faroe hanno dimostrato di meritare l’accesso alle semifinali. È stato un periodo lungo passato insieme e penso sia stato un trampolino di lancio importante per questa generazione, per la quale spero si aprano le porte verso un futuro radioso nelle Nazionali italiane giovanili”.

È stata l’Olanda a centrare la promozione ai W17 e W19 EHF EURO del 2023 grazie al 25-19 in finale contro la Serbia.

La classifica finale della manifestazione:

  1. Olanda
  2. Serbia
  3. Faroe
  4. Ucraina
  5. Italia
  6. Estonia
  7. Georgia
  8. Lussemburgo
  9. Grecia*
    *(ritirata)

Il calendario e i risultati dell'Italia nel placement round:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
13 agosto h 15:00 CET Italia - Georgia 30-12 Download PDF
15 agosto h 12:30 CET Italia - Estonia 37-12 Download PDF

Il calendario e i risultati dell'Italia nella fase a gironi:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
6 agosto h 15:00 CET Italia - Estonia 34-15 Download PDF
9 agosto h 15:00 CET Italia - Fær Øer 25-27 Download PDF
12 agosto h 15:00 CET Serbia - Italia 28-25 Download PDF

(foto: Georgian Handball Federation)