La linea tirata da Riccardo Trillini dopo 23 giorni ininterrotti di stage traccia un bilancio col segno più. Il Direttore Tecnico azzurro guida i lavori del raduno che, senza soluzione di continuità, ha visto alternarsi ne «La Casa della Pallamano» di Chieti le Nazionali U17 e U19 maschili e femminili. Step diversi, lavoro comune, orizzonti differenti: le due U19 preparano l’EHF Championship del 12-18 luglio sempre a Chieti e l’M19 EHF EURO del 12-22 agosto a Varaždin (Croazia), mentre sul fronte U17 saranno solamente le ragazze a disputare, dal 7 al 15 agosto, l’EHF Championship di Tbilisi (Georgia).
“Il bilancio delle prime due settimane è molto positivo”, conferma Trillini. “La prima parte è stata concepita come campus, per cui molto rilassante per i ragazzi, con un lavoro orientato alla tecnica individuale e un’ottima integrazione avuta sia tra le Nazionali, sia tra i tecnici dei due staff. In una seconda fase le U17 si sono invece concentrate sulla tattica e sui principi di gioco propri delle Squadre Nazionali. Ora sotto coi più grandi. È un’estate infuocata”.
Inevitabile puntare gli occhi sulla Nazionale U19 maschile: sarà la prima di sempre a giocare la fase finale degli Europei di prima divisione. Debutto il 12 agosto contro la Serbia, in un girone che comprende anche Islanda e Slovenia. “È un appuntamento veramente importante. Sarà una novità affrontare questo palcoscenico, però a mio modo di vedere la squadra è attrezzata per fare bene, ha individualità importanti e nonostante l’emergenza Covid-19 siamo riusciti a portare un lavoro abbastanza continuativo. Ci sono mancate le partite, ma ora avremo la possibilità di misurarci con Lussemburgo, poi ancora con Macedonia del Nord e Grecia. I ragazzi saranno semore insieme fino al 12 agosto – continua Trillini – e credo che arriveremo pronti alla sfida contro la Serbia”.
“L’atmosfera della squadra è molto buona. La squadra è disciplinata – prosegue – e i ragazzi sono motivati, pienamente consci dell’importanza dell’evento. Si stanno giocando l’estate e non è scontato alla loro età, ma hanno capito quanto è importante poter disputare la fase finale di un Europeo”.
Da domani (giovedì) al Centro Tecnico FIGH triangolare amichevole tra le Nazionali U19, U17 e il Lussemburgo sempre in campo con la sua U17. Una partita al giorno fino a sabato, tutte alle ore 20:00 e tutte in diretta su www.facebook.com/pallamanotvfigh.
(foto: Fabrizia Petrini)