La Final4 di Champions League il 12-13 giugno su Sky Sport Arena

  • In diretta, Pallamano Nazionale
images/fabregas-ludovic-barca.jpg

Quattro squadre, due giorni, spettacolo senza eguali. Il 12 e 13 giugno, sabato e domenica, alla Lanxess Arena di Colonia andrà in scena la Final4 di Champions League, il momento più atteso della stagione dagli appassionati di pallamano di tutto il mondo. Per i fan italiani l’appuntamento è imperdibile su Sky Sport Arena che trasmetterà le semifinali e la finale che assegnerà il trofeo più ambito e prestigioso.

Gli accoppiamenti delle semifinali metteranno di fronte i francesi del Paris Saint-Germain ai danesi dell’Aalborg alle 15:15 e subito a seguire, alle 18:00, gli spagnoli del Barça ai francesi del Nantes. La prima sfida sarà trasmessa in diretta, mentre per la seconda Sky Sport assicurerà la trasmissione in leggera differita dalle 18:30. Diretta sempre su Arena (204) per la finale del 13 giugno alle 18:00. 

COSA CI ATTENDE. Spettacolo, innanzitutto. Ma questo era ovvio. Le due favorite per arrivare in finale sono PSG e Barcelona. Due squadre che non possono perdere, come si dice in gergo sportivo, ma che troppo spesso hanno perso negli ultimi anni. I catalani, che a fine stagione saluteranno sia il centrale Aaron Palmarsson che l’allenatore Xavi Pascual, hanno vinto tutte le partite: 18 successi consecutivi tra girone, ottavi e quarti di finale. Ma l’imbattibilità era la stessa anche a dicembre, quando poi persero in finale sempre a Colonia per mano del Kiel. A proposito: il fatto che non ci siano tedesche in Final4 accade per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni.

Dal 2016 a oggi, invece, solo in una occasione non ci sono state formazioni francesi almeno in semifinale. Quest’anno saranno in due: detto del Paris Saint-Germain di Mikkel Hansen – che, pensate, la Champions non l’ha mai vinta – attenzione anche al sorprendente Nantes, per la seconda volta in Final4 dopo la finale persa nel 2018. I francesi di Alberto Entrerrios hanno eliminato a sorpresa il Vészprem ai quarti e ora sfideranno i blaugrana facendo affidamento sui gol (fino ad ora 65) del grande ex Valero Rivera.

E poi c’è l’Aalborg. Gli scandinavi, che sfideranno il PSG, hanno riportato una squadra danese a Colonia a nove anni dal terzo posto del Copenaghen. La squadra di Stefan Madsen promette di candidarsi ad un posto d’onore nei prossimi anni – ha già ufficializzati gli arrivi di Palmarsson e nel 2022 di Hansen – ma l’approdo in Final4 di quest’anno è stata un’autentica sorpresa nata eliminando il Flensburg in un quarto di finale pazzesco. Squadra operaia, quella danese, dove spiccano però nomi interessanti come il pivot campione mondiale Magnus Saugstrup e la coppia di tiratori formata dagli svedesi Felix Claar e Lukas Sandell.

IL PUBBLICO. La EHF ha fatto sapere che, in base alle normative anti-Covid vigenti in Germania, sarà garantita la presenza di 500 spettatori sugli spalti, che potrebbero salire a mille qualora in queste ore i dati relativi ai contagi della città di Colonia dovessero restare costanti rispetto a quanto registrato nell’ultima settimana. Nulla a che vedere né coi 6mila di Budapest per la Final4 femminile, né tantomeno coi 19.250 a cui la Lanxess Arena di aveva abituati negli anni scorsi. Ma è pur sempre qualcosa.

DOVE VEDERLE. Come detto su Sky Sport Arena (telecronaca Aldamonte - Di Marcello). Sabato la diretta è garantita per PSG - Aalborg (h 15:15), mentre Barça - Nantes sarà trasmessa in differita dalle 18:30. Domenica la finale è live alle 18:00. Appuntamento sul canale 204 della piattaforma Sky, oltre che in streaming su SkyGo e NowTV. 

La programmazione completa su Sky Sport:

Giorno

Ora

Partita

Canale

Trasmissione

12 giugno

h 15:15

Paris Saint-Germain – Aalborg

Sky Sport Arena

LIVE

12 giugno

h 18:00*

Barça – Nantes

Sky Sport Arena

differita *(dalle 18:30)

13 giugno

h 18:00

Finale

Sky Sport Arena

LIVE