La Final4 della Champions League femminile il 29-30 maggio su Sky Sport

  • In diretta
images/stine-oftedal-handball.jpeg

Il momento più atteso della stagione è arrivato. Il 29 e 30 maggio prossimi, alla Papp Laszlo Arena di Budapest, andrà in scena la Final4 della DELO Champions League femminile. Per la prima volta l’intera manifestazione – semifinali e finale – sarà trasmessa su Sky Sport

A sfidarsi saranno da un lato del tabellone le norvegesi del Vipers Kristiansand e le russe del CSKA Mosca, mentre dall’altra parte le pluri-titolate ungheresi del Györi Audi ETO e le francesi del Brest Bretagne.

Sabato 29 maggio la diretta televisiva sarà garantita sul canale Sky Sport Collection per la semifinale delle ore 18:00 tra Györi e Brest, mentre la semifinale che opporrà Kristiansand e CSKA, il cui inizio è alle 15:15, sarà trasmessa in differita subito a seguire, a partire dalle 19:30. Domenica per la finale trasmissione in diretta dalle ore 18:00 e ritorno sulle abituali frequenze di Sky Sport Arena (telecronaca Aldamonte-Tedesco). 

Tra le quattro squadre qualificate solamente le magiare hanno già vinto il titolo in passato: lo hanno fatto in cinque occasioni fra il 2013 e il 2019, prendendosi le ultime tre edizioni disputate e risultando la terza squadra più vincente di sempre nel torneo (5 volte). Allenata fino all'11 maggio scorso da Gabor Danyi, anche selezionatore della Nazionale ungherese, Györi è tornata sotto le mani del tecnico spagnolo Ambros Martin - che sulla stessa panchina ha vinto il titolo quattro volte tra 2013 e 2018 - e parte coi favori del pronostico. Ha chiuso il suo girone preliminare in vetta, agli ottavi ha fatto fuori il Bietigheim e ai quarti il Buducnost. La parata di stelle in rosa è veramente impressionante con apice nel centrale norvegese Stine Oftedal, 76 gol e considerata la più forte giocatrice del pianeta. 

Brest, facendo un salto di nuovo ai quarti, ha fatto suo il derby nazionale con il Metz: largo 34-24 all’andata poi difeso nel secondo confronto (26-26). La formazione francese sfiderà il Györi: tre delle ultime quattro partite tra le due squadre sono finite in pareggio, mentre l’unica sconfitta di Brest è stata comunque di misura (29-28). Nelle fila del team transalpino gioca la migliore marcatrice della Champions League, il terzino sloveno Ana Gros che ha fin qui messo la firma su ben 118 reti. Diverse bleux in organico: Coatanea, Darleux, Niakate e il talentuoso pivot 20enne Pauletta Foppa.

C’è attesa per il CSKA, formazione guidata da Olga Akopian – allenatrice debuttante dopo aver ricoperto il ruolo di assistente dell’ex guida tecnica Jan Leslie – e nelle cui fila milita il forte centrale Daria Dmitrieva, fin qui autrice di 64 reti e considerata uno dei talenti puri della pallamano russa. Allo stesso modo la mancina Ekaterina Ilina, 67 gol all’attivo, rappresenta una delle colonne della squadra. Mosca ha ottenuto l’accesso alla Final4 grazie al maggior numero di gol segnati in trasferta nel quarto contro le romene del Bucurest.

L’incrocio delle russe è con la compagine norvegese del Vipers Kristiansand, reduce da un quarto di finale durissimo contro un’altra russa, il Rostov-Don di Vlada Bobrovnikova. Guidata da Gustav Gjekstad, la compagine scandinava ha nel proprio roster moltissime campionesse europee: le esperte Katrine Lunde tra i pali ed Heidi Løke sulla linea dei sei metri, ma soprattutto la mancina Nora Mørk, 65 gol in stagione. 

La programmazione dedicata da Sky Sport alla Final4 di Champions League:

Giorno Ora Fase Partita Canale  
29 maggio h 18:00 Semifinale Györi - Brest Bretagne Sky Sport Collection Live
29 maggio h 19:30 Semifinale Kristiansand - CSKA Sky Sport Collection Differita
30 maggio h 18:00 Finale - Sky Sport Arena Live

Le partite saranno visibili anche in streaming sui servizi NowTV e SkyGo. La programmazione completa, comprensiva anche di repliche, è disponibile qui.