Si apre la serie di finale: Salerno e Oderzo si sfidano per lo Scudetto

  • Serie A Beretta, In diretta
images/krnic-salerno-oderzo.jpeg

Compressi in due settimane di fuoco, i play-off Scudetto della Serie A Beretta femminile aprono domani (mercoledì) la serie di finale per il tricolore. A sfidarsi saranno Jomi Salerno e Mechanic System Oderzo, le due squadre che in questa stagione si erano già contese la Coppa Italia a febbraio a Salsomaggiore Terme e che a partire dalle ore 18:30 – in diretta su Eleven Sports dalla Palestra Masotti – saranno una contro l’altra per il 51esimo tricolore nella storia della pallamano italiana.

Come in semifinale la serie si disputerà al meglio delle tre partite: detto di gara-1, domani sera in Veneto, le due squadre replicheranno il 16 maggio, domenica, al Pala Palumbo (ore 18:30). La casa delle salernitane sarà anche il teatro della eventuale gara-3 che andrebbe poi in scena il successivo martedì 18 maggio.

Jomi Salerno e Mechanic System Oderzo sono le due formazioni che hanno di fatto dominato la stagione: prima e seconda al termine della regular season, hanno vinto una la Supercoppa e l’altra la Coppa Italia, dove peraltro, come già ricordato, si sono affrontate in finale. In una serie che assegna lo Scudetto sarà la seconda volta: era già accaduto nella stagione 2018/19 e la formazione salernitana aveva trionfato chiudendo la serie a gara-2. E in 120’ ambedue hanno anche sciolto il nodo della semifinale, con le ragazze di Laura Avram che hanno avuto la meglio sulla neo-promossa AC Life Style Erice (36-31 e 33-29) mentre le giallonere trevigiane hanno superato la concorrenza del Brixen Südtirol (29-27 e 27-20).

Laura Avram, allenatrice di Salerno: “Al termine di una stagione piena di battaglie, che ci hanno visto coinvolte non solo sul campo, ci apprestiamo ad affrontare la gara più importante e tirata della stagione. La caratteristica di questi giorni ed anche di questa partita è sicuramente rappresentata da tanta tensione e da tanta concentrazione. Affrontiamo Oderzo consapevoli del peso e dell'importanza di questo match. Le gare giocate sino ad ora sono a loro favore, adesso però c'è la finale. In partite come questa ci vogliono sangue freddo e tanta determinazione. La squadra c'è. Giocheremo dando il meglio di noi, mi aspetto davvero tanto impegno da parte di ogni singola giocatrice. Mai pensare al passato, ora conta domani”.

Alessandro Cavallaro, allenatore di Oderzo: “Le finali scudetto sono partite tutte con una propria storia. Noi arriviamo all’appuntamento convinti di aver fatto un ottimo lavoro durante tutta la stagione, recuperando alla grande anche il mese e mezzo di stop cagionato dal Covid. Fondamentale da parte dello staff tecnico aver utilizzato nuove metodologie, nuovi  carichi lavoro, che ci hanno permesso di arrivare fin qui, ritengo, nelle migliori condizioni. E poi la fame di vincere è l’arma in più. Il primo obiettivo stagionale, la Coppa Italia, ci ha dato la consapevolezza delle nostre forze e siamo convinti di fare la nostra parte. È giunto il momento di raccogliere i nostri frutti dei tanti sacrifici fatti non solo durante questa stagione ma anche nelle scorse”. 

Il bilancio dei precedenti aggiunge fascino al confronto: se Salerno può contare su un’esperienza maggiore e un’attitudine spiccata nel giocare i duelli da dentro-fuori, Oderzo quest’anno ha vinto alla Palumbo in regular season (25-20), pareggiato tra le mura amiche (24-24) e fatto propria la Coppa Italia (30-20). Le campane hanno chiuso la stagione di Serie A Beretta con il migliore attacco e la migliore difesa (738 gol fatti e 509 subiti), ma dall’altra parte Elisa Ferrari troverà il braccio armato di Arasay Duran, con 215 marcature di gran lunga la migliore realizzatrice del campionato. 

Il palmares dà ragione alla Jomi Salerno, per sette volte sul tetto d’Italia tra il 2009 e oggi. Oderzo non ha mai vinto, ma nella stagione del primo trofeo messo in bacheca tutto può accadere.

Direzione arbitrale affidata domani alla coppia Fato-Guarini. Inizio alle ore 18:30.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2020/21 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web www.elevensports.it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

GARA ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
mercoledì 12 maggio    
G1 h 18:30 Mechanic System Oderzo – Jomi Salerno    
domenica 16 maggio
G2 h 18:30 Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo    
martedì 18 maggio *(eventuale)  
G3* h 18:30 Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo    

Il resoconto delle semifinali è consultabile qui. I risultati:

GARA ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
mercoledì 5 maggio    
G1 h 17:00 AC Life Style Erice – Jomi Salerno 31-36 Download PDF
G1 h 19:00 Brixen Südtirol – Mechanic System Oderzo 27-29 Download PDF
sabato 8 maggio
G2 h 18:30 Jomi Salerno – AC Life Style Erice 33-29 Download PDF 
G2 h 18:00 Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol  27-20 Download PDF

(foto: Isabella Gandolfi)