Tutte le Salerno - Oderzo della Serie A Beretta: sarà la quarta finale di sempre 

  • Serie A Beretta, Dal Territorio - Area 10
images/difesa-oderzo-coppa21.jpeg

Jomi Salerno e Mechanic System Oderzo. È un refrain, una sequenza che si ripete, un dualismo che riappare. Ciclico, ripetitivo, mai scontato. Campane e venete sono le contendenti per il 51esimo Scudetto della Serie A Beretta femminile. Accade per la seconda volta dopo la stagione 2018/19. Prendendo in considerazione anche Coppa Italia e Supercoppa sarà la quarta occasione che le due compagini si ritroveranno una contro l’altra nell’atto conclusivo di una competizione nazionale. 

L’impatto, con shock annesso, nel febbraio 2018. Stagione agonistica precedente. Semifinale di Coppa Italia, si giocava al Pala San Giacomo e Oderzo, da neo-promossa e debuttante assoluta nelle Finals, passa sul 20-18. Sorpresa e clamore. In finale poi vinse Conversano. 

La Coppa Italia è stata il terreno di più recente scontro tra le due compagini. Salsomaggiore, febbraio. Salerno arriva decimata dalle positività al Covid-19, Oderzo, forte anche della imposizione in regular season, annusa nell’aria l’opportunità del primo titolo. La squadra di Alessandro Cavallaro trema in semifinale contro le cugine venete dell’Alì-Best Espresso Mestrino, passa ai tiri dai sette metri, poi in finale va fino in fondo. E, sempre in tema di numeri, lo fa con undici reti di Arasay Duran, quella attorno alla quale saranno rivolte le principali attenzioni della difesa campana messa in campo da Laura Avram. Altro refrain, quello in salsa cubana: Duran e Gomez sono nelle due metà campo opposte in finale ormai da anni, la prima delle due prima a Conversano e poi nel trevigiano. Sempre con tanti, tantissimi gol nelle mani. 

Se la storia contemporanea dice Oderzo, basta fare un piccolo salto indietro per leggere Salerno un po’ dappertutto. Altra sequenza ripetitiva: 18 titoli dal 2009 a oggi, di cui sette tricolori. Compreso quello conquistato contro le rivali giallonere nella serie del maggio 2019 chiusa in due partite. Ora, come in quella occasione, il cammino è lo stesso: primi 60’ a Oderzo il 12 maggio, gara-2 il 16 maggio al Pala Palumbo e ancora lì, in terra campana, l’eventuale gara-3 del 18 maggio. 

Ad aggiungere piccantezza al tutto ci sono i precedenti stagionali, nei quali Oderzo ha nettamente la meglio: detto del successo in Coppa Italia, Di Pietro e compagne hanno vinto 25-20 l’andata di Serie A Beretta alla Palumbo e difeso lo scontro diretto limitando le ragazze di Avram al 24-24 del 6 aprile scorso. Ora altre emozioni, un’altra battaglia, un’altra finale. Un’altra Salerno-Oderzo.

Precedenti in finale: 

Stagione 2018/19
Supercoppa: Salerno - Oderzo 25-20
Finale Scudetto: Oderzo - Salerno 24-25 (G1), Salerno - Oderzo 30-20 (G2) 

Stagione 2020/21
Coppa Italia: Salerno - Oderzo 20-30 

Le date della serie di finale Scudetto:

mercoledì 12 maggio [G1]
Mechanic System Oderzo – Jomi Salerno 

domenica 16 maggio [G2]
Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo

martedì 18 maggio [G3]*
Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo
*eventuale

Il resoconto delle semifinali è consultabile qui. I risultati:

GARA ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
mercoledì 5 maggio    
G1 h 17:00 AC Life Style Erice – Jomi Salerno 31-36 Download PDF
G1 h 19:00 Brixen Südtirol – Mechanic System Oderzo 27-29 Download PDF
sabato 8 maggio
G2 h 18:30 Jomi Salerno – AC Life Style Erice 33-29 Download PDF 
G2 h 18:00 Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol  27-20 Download PDF

(foto: Isabella Gandolfi)