C'è aria di play-off: la Serie A Beretta corre verso lo Scudetto

  • Serie A Beretta, Pallamano Nazionale
images/manojlovic-oderzosalerno.jpeg

Ora i play-off. Con quattro squadre e uno Scudetto per cui sfidarsi. La Serie A Beretta femminile arriva al pezzo forte, alla portata principale del menù. Si apre domani (mercoledì) la serie di semifinale che dovrà portare, entro il prossimo 18 maggio, all’assegnazione del 51esimo Scudetto di sempre. In campo una esordiente assoluta di questa fase, la neo-promossa AC Life Style Erice, e tre squadre che di duelli da dentro-fuori, dove chi sbaglia va a casa, hanno sentito parlare certamente più spesso: le siciliane faranno i conti con la Jomi Salerno, la più vincente tra le semifinaliste, mentre dall’altra parte del tabellone il Brixen Südtirol sfiderà la Mechanic System Oderzo detentrice della Coppa Italia.

Edizione particolare per tanti motivi: si giocherà a porte chiuse – ma con copertura totale in diretta su Eleven Sports – e si tornerà ad assegnare uno Scudetto addirittura 730 giorni dopo l’ultima serie di finale del maggio 2019 e messo alle spalle il nefasto 2020 che, tra le tante cose, ha lasciato a metà, sospesi e poi annullati, anche gli esiti di campionati e manifestazioni sportive.

Altra variabile, elemento di novità, è dato dal calendario concentrato di questi play-off. La maglia azzurra chiama: a inizio giugno l’Italia giocherà le pre-qualificazioni europee in Grecia, motivo per cui tra 5 e 18 maggio, nella più lunga delle ipotesi e quindi finendo a gara-3, i giochi dovranno essere fatti. Chiamatelo pure col suo nome: tour-de-force. Le semifinali, da un capo all’altro della penisola, iniziano domani. Alle 17:00 al Pala Cardella e alle 19:00 in Alto Adige, al Palasport di via del Laghetto.

AC Life Style Erice – Jomi Salerno

Il taglio del nastro dei play-off arriverà nella struttura che mai prima ne aveva vissuto il brivido: il Pala Cardella, casa dell’AC Life Style Erice. Una debuttante, la formazione del tecnico Fernando Gonzalez, ma che nelle proprie fila annovera tante giocatrici abituate a questi palcoscenici. Del resto la campagna di rafforzamento dell’ultimo biennio è stata notevole: tante new entry dal mercato sudamericano, la montenegrina Sladjana Perazic capace di assicurare gol (98) e fisicità, oltre all’esperienza di giocatrici come il jolly Antonella Coppola – otto in totale e tutti a Salerno – o Lorena Benincasa. Due che hanno già vinto e sanno già cosa si prova e come si fa.

Lorena Benincasa, capitano delle trapanesi ed ex della contesa, presenta così il match: “Ci avviciniamo alla partita ricordando è la prima volta ai play-off per Erice. La società, unitamente alla squadra, aveva come obiettivo quello di qualificarsi ai play-off arrivando da neo-promossa in Serie A Beretta. Ci siamo riuscite e ne siamo molto orgogliose. Siamo consapevoli di incontrare una delle squadre più attrezzate, se non la più attrezzata del campionato. Una squadra di tutto rispetto, che ha vinto tanti titoli ed ha atlete di esperienza. Faremo il possibile per mantenere il risultato in casa. Sappiamo di non aver mai vinto con il Salerno ma tutto può accadere. Giocheremo tutte le nostre carte in casa e poi sabato a Salerno”.

salernoerice 2021

L’elenco dei trofei si allunga a dismisura quando si passa nell’altra metà campo. La Jomi Salerno ha pressoché dominato la scena della pallamano femminile italiana in epoca moderna: sette Scudetti, sei Coppe Italia, cinque Supercoppe. Tutto tra il 2009 e il 2021. La squadra allenata da Laura Avram in regular season ha chiuso al primo posto con 21 vittorie in 24 partite, il migliore attacco (738) e la migliore difesa (509). E si sa, le singole somme fanno poi il tutto, dipingono il quadro complessivo.

“Arriviamo alla gara cariche e concentrate”. A parlare è il capitano Pina Napoletano, una vita in maglia salernitana trascorsa a sollevare coppe. “Il finale di stagione è sempre la parte più delicata del campionato perché non sono ammessi errori. Noi siamo pronte a scendere in campo per andare alla ricerca di un risultato ovviamente positivo. Stiamo lavorando bene, lo abbiamo fdatto in tutti questi mesi. Erice è un’avversaria di tutto rispetto che si è fatta valere in questo campionato”.

I precedenti in stagione hanno sempre dato ragione a Salerno: all'andata e al ritorno in Serie A Beretta, oltre alla semifinale di Coppa Italia giocata a Salsomaggiore Terme.

Inizio domani alle ore 17:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia Simone – Monitillo.

Brixen Südtirol – Mechanic System Oderzo

Seconda contro terza. Una vittoria per parte negli scontri diretti in campionato, l’una in casa dell’altra. E la costanza, negli anni recenti, di combattere (e qualche volta vincere anche) il predominio di Salerno. Anche questa volta Brixen Südtirol e Mechanic System Oderzo sono opposte nelle partite che più contano. Serie di play-off che preannuncia scintille. Altoatesine con lo svantaggio del fattore campo e costrette a giocare molte delle proprie carte già domani in gara-1. Il tecnico Hubi Noessing ha perso per infortunio la mancina Sarah Hilber e il centrale Sofia Ghilardi, due dei principali terminali offensivi dell’organico biancoverde. Ma può giocare altri due assi invidiati da tutti: le azzurre Monika Prünster Giada Babbo. Entrambe hanno già vinto al sud, la prima con Salerno e la seconda con la maglia della città natia Conversano.

A Babbo si legano anche i prodigiosi numeri della stagione in corso con 182 gol in 24 partite (7.5 per partita). “Entriamo nella fase clou del campionato, il momento in cui si tirano le somme”, dice proprio l’ala sinistra di Bressanone. “Per me è indubbiamente la fase più entusiasmante della stagione. L’abbiamo voluta con tutto il cuore nonostante le innegabili difficoltà vissute quest’anno. Sappiamo che queste partite valgono una stagione intera e noi lotteremo, come siamo abituate a fare, per uscire dal campo a testa alta”.

brixenoderzo 2021

In tema di gol, ne ha segnati tanti, tantissimi, Arasay Duran. Sono 190 per l’esattezza. Nessun’altra ha segnato come la cubana nelle ultime stagioni e nemmeno quest’anno. Alessandro Cavallaro, tecnico della Mechanic System Oderzo, lo sa bene e per questo ha tenuto a riposo il braccio armato del suo migliore terzino nell’ultima sfida (ininfluente) contro Pontinia. Del resto Duran ha dimostrato di esaltarsi nelle partite che contano: in finale di Coppa Italia sono state 11 le sue marcature contro Salerno in finale, fondamentali per consegnare alle giallonere il primo titolo di sempre. Ma Oderzo non è solo Duran. È il capitano Barbara Meneghin, è Eleonora Costa (72 gol), è Giorgia Di Pietro.

Per il terzino teramano, 108 reti all’attivo, con Babbo e Duran sarà una sorta di reunion dopo i tempi vincenti a Conversano: “Bressanone non è una squadra da sottovalutare. Importante ora sarà ritrovare la concentrazione dopo la lunga ed estenuante trasferta a Pontinia. All’appuntamento arriviamo fisicamente a posto e cariche al punto giusto. In questo rush finale, a differenza degli scorsi anni, Oderzo si ritrova con una panchina più lunga, importantissima nella roulette dei tre match giocati in una settimana. Altro fattore importante la figura di coach Cavallaro: da allenatore in seconda nelle precedenti esperienze, ora sta guidando la squadra in solitaria. Non è facile, ma sa darci le giuste motivazioni”.

Pronti-via domani alle ore 19:00, arbitra la coppia Cardone - Cardone.

In diretta

Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2020/21 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web www.elevensports.it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Il programma delle semifinali:

mercoledì 5 maggio [gara-1]
h 17:00 | AC Life Style Erice – Jomi Salerno
h 19:00 | Brixen Südtirol – Mechanic System Oderzo

sabato 8 maggio [gara-2]
h 18:30 | Jomi Salerno – AC Life Style Erice
h 18:00 | Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol 

domenica 9 maggio [gara-3 eventuale]
h 18:30 | Jomi Salerno – AC Life Style Erice
h 18:30 | Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol 

Il calendario della serie di finale:

gara-1: mercoledì 12 maggio
gara-2: domenica 16 maggio
gara-3: martedì 18 maggio (eventuale)

L’albo d’oro aggiornato della Serie A Beretta è consultabile qui.

(foto: Isabella Gandolfi)