Il week-end appena concluso ha deciso le otto squadre qualificate al Final Round della Youth League U20 femminile, campionato giovanile su scala nazionale che vedrà la sua fase conclusiva, decisiva per l’assegnazione dello Scudetto, andare in scena tra 10 e 13 giugno prossimi tra il Centro Tecnico FIGH di Chieti e i campi, sempre abruzzesi, di Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo.
I gironi della fase finale saranno così composti:
Final 1: Cassano Magnago, Guerriere Malo, Mezzocorona, Alì-Best Espresso Mestrino
Final 2: Salerno, Casalgrande, Brixen, Tushe Prato
La composizione dei due raggruppamenti del Final Round è arrivata a seguito delle sfide giocate dal 30 aprile al 2 maggio scorsi tra il Pala Keope di Casalgrande e il Pala Palumbo di Salerno per ciò che riguardava il Main Round, tra la Handball Arena di Leno e la Palestra Keynes di Prato per le partite invece del Qualification Round. In palio c’erano otto posti complessivi: tre nei gironi 1\2, uno nei gironi 3\4 che vedevano coinvolte le peggiori classificate della fase preliminare a inizio anno aveva aperto il torneo.
Il Main Round ha premiato in particolare Cassano Magnago e Jomi Salerno, entrambe imbattute sulla distanza delle tre partite e abili nel superare nei match decisivi rispettivamente la concorrenza di Casalgrande (21-20 con cinque reti di Montoli) e le Guerriere Malo (29-21 e dieci marcature per Ramona Manojlovic). Qualification Round senza passi falsi per le uniche due approdate all’ultimo step in Abruzzo: da una parte Mestrino, brava nel battere 25-23 le padrone di casa di Leno nel match inaugurale del girone, e dall’altra parte la Tushe Prato per la quale il fattore-casa gioca la sua parte in tre successi tutti piuttosto agevoli a spese delle contendenti. Tra le toscane 25 reti in tre incontri per Micotti.
Le classifiche finali dei due gironi di Main Round:
Gruppo 1: Cassano Magnago 6 pti, Casalgrande 4, Brixen 2, Nuoro 0
Gruppo 2: Salerno 4, Guerriere Malo 2, Mezzocorona 0, Cassa Rurale Pontinia (ritirata)
Le classifiche finali dei due gironi di Qualification Round:
Gruppo 3: Alì-Best Espresso Mestrino 4, Leno 2, Conversano 0
Gruppo 4: Tushe Prato 6, Chiaravalle 3, Bruneck 3, Ferrarin 0
I risultati di ciascun girone sono consultabili qui.
Dal 10 al 13 giugno tra Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo si giocherà per lo Scudetto U20. Teatro della finale per il tricolore della Youth League sarà La Casa della Pallamano».
(foto: Davide Bianchi)