Tutto raccolto in due settimane. La corsa al 51esimo Scudetto nella storia della Serie A Beretta femminile si racchiude in quindici giorni di fuoco: i play-off si apriranno mercoledì pomeriggio con gara-1 delle semifinale in una escalation di emozioni che si giocherà, sì, a porte chiuse, ma che nel contempo potrà essere vissuta grazie alla copertura in diretta su Eleven Sports (www.elevensports.it). A decidere le contendenti e gli abbinamenti è stata la regular season: prima contro quarta, Jomi Salerno – AC Life Style Erice, e seconda contro terza ovvero Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol.
Le serie sia di semifinale che di finale si svilupperanno su tre potenziali partite. Primo atto in casa della peggiore classificata. Si parte mercoledì da un capo all’altro della penisola. Alle 17:00 al Pala Cardella, in terra siciliana, primi 60’ tra Erice e Salerno. Due ore dopo, alle 19:00, toccherà a Bressanone e Oderzo. La serie proseguirà con gara-2 fissata per sabato 8 maggio ed eventuale gara-3 il giorno seguente.
Il programma delle semifinali:
mercoledì 5 maggio [gara-1]
h 17:00 | AC Life Style Erice – Jomi Salerno
h 19:00 | Brixen Südtirol – Mechanic System Oderzo
sabato 8 maggio [gara-2]
h 18:30 | Jomi Salerno – AC Life Style Erice
h 18:00 | Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol
domenica 9 maggio [gara-3 eventuale]
h 18:30 | Jomi Salerno – AC Life Style Erice
h 18:30 | Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol
Nessuna pausa per la serie di finale: già mercoledì 12 maggio si scenderà in campo per gara-1, seguita da seconda e possibile terza sfida tra domenica 16 e martedì 18 maggio. Anche in questo caso le ultime due partite si giocheranno in casa della migliore classificata al termine della regular season.
Il calendario della serie di finale:
gara-1: mercoledì 12 maggio
gara-2: domenica 16 maggio
gara-3: martedì 18 maggio (eventuale)
La Serie A Beretta tornerà ad assegnare lo Scudetto due anni dopo l’ultima volta. Al termine del campionato 2019/20 a gioire era stata la Jomi Salerno, mentre lo scorso anno, com’è noto, la pandemia Covid-19 aveva bloccato anzitempo l’evolversi della stagione.
L’albo d’oro aggiornato è consultabile qui.
(foto: Isabella Gandolfi)