La Serie A1 si riaccende: il 2020 apre il ritorno della Regular Season

  • Serie A1 Maschile
images/conversanofasano-derby2019.jpg

Poco più di un mese dopo la sua ultima espressione sul campo, la Serie A1 Maschile torna con la seconda metà della Regular Season e riprende dall’ormai consueto equilibrio che ne ha caratterizzato fin qui sviluppi, scenari e prospettive. La classifica parla chiaro: appena quattro punti raccolgono le prime cinque squadre, la lotta per entrare nel tabellone dei quarti di finale è allo stesso modo apertissima, la corsa per non retrocedere maledettamente appassionante. Insomma, tutto è da definire.

Di certo c’è il primato a due, equamente diviso tra Conversano ed Ego Siena. Entrambe hanno abbracciato una novità: i pugliesi, di scena in casa del Metelli Cologne (h 20:30), hanno accolto l’arrivo del mancino Giulio Venturi, mentre i toscani hanno iniziato nelle settimane scorse a lavorare col nuovo tecnico Boris Lisica. Per l’allenatore croato sarà battesimo del fuoco in trasferta sul campo di Bressanone, in un duello tutto balcanico col serbo Davor Cutura (h 19:00), fin qui stella della Serie A1.

Spettatore interessato di ciò che accadrà in Alto Adige, il Cassano Magnago. Alla corte di Davide Kolec è arrivato il terzino serbo Miloje Dolic, in un mercato effervescente anche d’inverno. Ora, però, si pensa al campo e il banco di prova dei lombardi non è dei più semplici. Dal Pala Tacca (h 20:30), infatti, passano le rinnovate ambizioni del Pressano, deluso da una prima metà di stagione sotto le aspettative e che riabbraccia la freccia del sud, l’ala pugliese Adriano Di Maggio.

Ritrova il duo azzurro Stabellini-Pereira, intanto, anche la Raimond Sassari, alle prese con la fame di punti della Banca Popolare di Fondi. I laziali non vincono dal 5 ottobre, troppo tempo in una lotta per la salvezza senza esclusione di colpi. Al Pala Santoru si comincia alle 15:45, circa tre ore prima dello spettacolo che andrà invece in scena al Pala Chiarbola (h 18:30), dove Trieste ed MFoods Carburex Gaeta sono pronte a darsi battaglia per due punti che, in barba ai turni di campionato ancora da giocare, hanno già il sapore del dentro-fuori nei bassifondi della classifica. 

Alto Adige protagonista con altre due partite. Una già domani, con Alperia Merano e Junior Fasano in cerca di punti e di serenità (h 19:00), e una il 29 gennaio col recupero del derby tra Sparer Eppan e i campioni d’Italia del Bolzano.

IN DIRETTA. Tutte le gare del week-end di Serie A1 saranno trasmesse in diretta su PallamanoTV (www.pallamano.tv), sul sito federale www.federhandball.it, su YouTube (www.youtube.com/pallamanotvfigh) e sulle Pagine Facebook dei club impegnati in casa. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

18 gennaio

h 15:45

Raimond Sassari - Banca Popolare Di Fondi

Simone - Monitillo

18 gennaio

h 18:30

Trieste - MFoods Carburex Gaeta

Cosenza - Schiavone

18 gennaio

h 19:00

Brixen - Ego Siena

Dionisi - Maccarone

18 gennaio

h 19:00

Alperia Merano - Junior Fasano

Castagnino - Manuele

18 gennaio

h 20:30

Cassano Magnago - Pressano

Carrino - Pellegrino

18 gennaio

h 20:30

Metelli Cologne - Conversano

Anastasio - Zappaterreno

29 gennaio h 20:00 Sparer Eppan - Bolzano -