M20 EURO: il 15 gennaio a Vienna sorteggio per gli azzurrini

  • Nazionale maschile
images/mengon-azione-vsaustria.jpg

Si terrà il prossimo 15 gennaio a Vienna, a 169 giorni dalle gare inaugurali e nella prestigiosa cornice degli EHF EURO 2020, il sorteggio che definirà la composizione degli M20 EURO in programma dal 2 al 12 luglio prossimi a Bressanone e Innsbruck.

L’Italia – che in questi giorni intanto affronterà la Polonia in amichevole a Cracovia – scoprirà così le proprie avversarie da sfidare nelle vesti di padrona di casa nel Palasport altoatesino. Un onore e un onere da condividere coi coetanei austriaci, il cui teatro sarà invece la Olympiahalle di Innsbruck. 

Il sorteggio servirà a dividere le 16 squadre qualificate in quattro gironi di Preliminary Round, due in Austria e due in Italia. Stessa distribuzione poi per quanto riguarda la fase intermedia del Maind Round e del Placement Round, per poi giungere alle semifinali in programma a Bressanone e alla finale che avrà invece sede a Innsbruck. 

Le Nazionali di Italia e Austria, in quanto neo-promosse nella 1^ Divisione, sono state inserite in fascia 4 e, da padrone di casa, avranno la facoltà di decidere il proprio girone: sulla base della scelta del primo organizzatore (Austria), i gironi A-B o C-D si disputeranno, sempre in coppia, in una o nell'altra nazione.

Il sorteggio, che si terrà all’interno del Press Center della Wiener Stadthalle di Vienna, avrà inizio alle ore 12:30 del 15 gennaio e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube “EHF EURO” (www.youtube.com/ehfeuro).

La composizione completa delle urne: 

Urna 1: Svezia, Islanda, Danimarca, Croazia
Urna 2: Spagna, Germania, Francia, Serbia
Urna 3: Slovenia, Ungheria, Norvegia, Portogallo
Urna 4: Russia, Israele, ITALIA, Austria

(foto: Isabella Gandolfi)