Il Palasport di Camerano accoglie con una vittoria rotonda, un netto 40-29 (p.t. 20-14), la prima delle due gare amichevoli che la Nazionale maschile disputerà contro il Lussemburgo in preparazione agli impegni del 10-12 gennaio prossimi contro Romania, Kosovo e Georgia, validi per le qualificazioni ai Campionati Mondiali di Egitto 2021.
Inizio di gara subito positivo per la squadra italiana, avanti 7-3 al 10’. Al quarto d’ora il gol del 10-5 lo segna Arcieri. Saranno capitan Parisini e Doldan i migliori marcatori azzurri, entrambi autori di 5 reti. La partita scorre via liscia: col passare dei minuti l’Italia si scioglie, sospinta dal pubblico di casa, e va al riposo sul 20-14. Trova minuti e gol (3) il giovane Marco Mengon. Agevole la ripresa fino al +11 conclusivo.
Anche il Lussemburgo giocherà le prossime qualificazioni ai Mondiali 2021, nelle quali è partita dalla quarta fascia nel sorteggio che ha definito la composizione dei gironi e che ha invece visto l’Italia inserita nella prima urna. Domani (domenica) si replica: a Camerano il via alle ore 17:00.
PROGRAMMA – A seguire l’Italia si trasferirà prima a Trieste e poi a Lubiana, in Slovenia, dove il 3 e 4 gennaio affronterà in amichevole l’Arabia Saudita. Il 5 gennaio trasferimento a Benevento, sede del girone di qualificazione del 10-12 gennaio.
BIGLIETTI – Per assistere alle gare del Palatedeschi di Benevento è possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Etes: www.etes.it, nei punti vendita autorizzati o direttamente al palasport durante i giorni delle gare.
sabato 28 dicembre
h 18:00 | Italia - Lussemburgo 40-29 (p.t. 20-14)
Italia: Volarevic, Sampaolo, Arcieri 4, Iballi E, Mengon M. 3, Bulzamini 4, Dapiran 1, Iballi A. 1, Pereira 3, Moretti 3, D’Antino 3, Sonnerer 3, Skatar 4, Parisini 5, Turkovic 1, Doldan 5. All: Riccardo Trillini
(foto: Roberto Pesaresi)