L'Italia chiude lo stage a Chieti – Il tecnico Lara Cobos: “Grandi motivazioni”

  • Beach Handball
images/italia-bh-piazzapescara.jpg

Tre giorni di allenamenti, test fisici, ma anche di promozione sul territorio. La Nazionale femminile di Beach Handball si è ritrovata in Abruzzo, sulla sabbia del Planet Beach di Chieti, per uno stage organizzato in occasione dell’evento collegato ai -200 giorni che dividono la FIGH dall’inizio dei Campionati Mondiali di Beach Handball allo Stadio del Mare di Pescara (30 giugno – 5 luglio).

Le azzurre hanno lavorato sotto lo sguardo del neo DT, lo spagnolo Daniel Lara Cobos, ai primissimi giorni sulla sabbia insieme alla squadra. Assieme a Luigi Toscano, l’allenatore iberico ha potuto così visionare le giocatrici nel percorso che porterà alla individuazione dell’organico che affronterà la manifestazione iridata della prossima estate. Tra le attività portate avanti dalla Nazionale a Chieti, anche i test effettuati con lo staff dell'area performance.

Le sue prime parole al debutto in un impegno con l’Italia: “Per me è un onore poter lavorare con la Federazione Italiana. Questi primi giorni sono stati importanti per conoscere le giocatrici, anche se in passato ho già giocato contro l’Italia (da tecnico della Spagna ndr) e so bene quali siano le capacità delle ragazze e il grande cuore che le contraddistingue”. 

La Nazionale al gran completo ha contributo a promuovere i Mondiali nel pomeriggio di sabato, quando ha raggiunto Piazza Salotto, nel cuore di Pescara, dove le atlete hanno fatto visita allo stand allestito dalla FIGH e distribuito gadget ai numerosi passanti. 

“Sono emozionato – prosegue Lara Cobos –, l’area dove si svolgerà la competizione è fantastica e penso che Pescara sia ideale per ospitare un appuntamento di questo genere. Ci sono tutte le condizioni per realizzare un grande evento. L’Italia? Abbiamo grandissime motivazioni e lavoreremo per rincorrere grandi cose”.

Le atlete che hanno preso parte al raduno a Chieti:

PORTIERI: Prunster Monika (1984 - Brixen Südtirol), Luchin Francesca (1991 - Alì-Best Espresso Mestrino)
IN CAMPO: Landri Valentina (1992 -  Ariosto Ferrara), Tisato Matilde (1998 - Leno), Djiogap Carelle (2001 - Cellini Padova), Pugliara Beatrice (2000 - Mechanic System Oderzo), Ucchino Virginia (1998 - Mechanic System Oderzo), Dibona Giulia (1992 - Lions Sassari), Stefanelli Irene (1998 - Alì-Best Espresso Mestrino), Vegni Violetta (2000 - Brixen Südtirol), Lenardon Cristina (1989 - Cingoli), Del Balzo Bianca (1996 - Cassano Magnago), Francesconi Anna Giulia (1999 - Leno)

STAFF TECNICO: Daniel Lara Cobos (DT), Luigi Toscano (tecnico)
STAFF MEDICO: Vincenzo Masi, Gabriele Caliendo
DELEGATO FIGH: Daniele Fachechi

(foto: Fabio D'Anniballe)