Oderzo - Salerno sempre decisiva: il big match vale il primato d'inverno

  • Serie A1 Femminile
images/meneghin-oderzo-concentrazione.jpg

Tutto in un sabato. La fine del girone di andata della Serie A1 Femminile pone già alta l’asticella degli obiettivi e intreccia pronostici, stati di forma e aritmetica. La sostanza: Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno si fronteggiano sul parquet del Palaopitergium per contendersi il primato in classifica (h 17:00). 

Un piazzamento che, aldilà del prestigio, ha una valenza pratica rilevante perché in grado di definire la composizione dei tre gironi che, tra 4 e 5 gennaio, definiranno le qualificate alla Final4 di Coppa Italia. Si gioca in casa delle prime tre della classifica – già individuate in Oderzo, Salerno e Bressanone –, con gli incroci decisi però non prima dello scontro diretto di domani.

A proposito. Tra le campionesse d’Italia, il tecnico Neven Hrupec fa a meno di due pezzi da novanta come Dalla Costa e Lauretti Matos, entrambe infortunate, mentre spera nel recupero di Trombetta. Le defezioni non hanno permesso alle campane di prendersi due punti pesantissimi sabato scorso contro Bressanone, che ha saputo però infilarsi nuovamente nella lotta mercoledì scorso, battendo 26-23 in casa proprio Oderzo. Il capitolo delle venete è delicato: se non ci sono problemi di organico, il duo tecnico Nasta - Cavallaro ha dovuto però ricostruire in pochi giorni il morale di una squadra spazzata via in Alto Adige dall’8-1 di parziale con cui le brissinesi hanno poi fatto bottino pieno. 

Oderzo ha due risultati su tre: otterrebbe il primo posto con una vittoria o anche con un pareggio, con quest’ultimo che darebbe a Salerno il secondo posto in virtù del vantaggio negli scontri diretti su Bressanone. La Jomi ha la sola possibilità del successo per guadagnare la vetta. 

Le altre due gare in programma serviranno a cristallizzare altrettante situazioni di classifica. La Casalgrande Padana ha bisogno di vincere contro Leno per evitare il sorpasso al settimo posto (h 18:30). Un solo punto divide le due formazioni. Le emiliane arrivano al match sulla scia dei due punti ottenuti in Sardegna sabato scorso sul campo della Oj Solution Nuoro, che questa volta vola in Lombardia e nell’unico match della domenica (h 15:30) fa visita al Cassano Magnago. Per le ragazze di Bellotti l’occasione è ghiotta: vincere significherebbe scavalcare la Suncini Ariosto Ferrara al quinto posto.

IN DIRETTA. Tutte le gare del week-end di Serie A1 saranno trasmesse in diretta su PallamanoTV (www.pallamano.tv), sul sito federale www.federhandball.it, su YouTube (www.youtube.com/pallamanotvfigh) e sulle Pagine Facebook dei club impegnati in casa.

Data

Ora

Partita

Arbitri

7 dicembre

h 17:00

Mechanic System Oderzo - Jomi Salerno

Bascau - Merisi

7 dicembre

h 18:30

Casalgrande Padana - Leno

Passeri - Rinaldi

8 dicembre

h 15:30

Cassano Magnago - Oj Solution Nuoro

Bassan - Bernardelle

La classifica attuale:

Sudtirol Brixen 12, Mechanic System Oderzo 12 pti, Jomi Salerno 11, Alì-Best Espresso Mestrino 11*, Suncini Ariosto Ferrara 8*, Cassano Magnago 7, Casalgrande Padana 3, Leno 2, Oj Solution Nuoro 0
*una partita in più

La composizione dei gironi del Qualification Round alla Coppa Italia:

Gruppo 1: 1^ classificata, 5^ classificata, 9^ classificata
Gruppo 2: 2^ classificata, 6^ classificata, 7^ classificata
Gruppo 3: 3^ classificata, 4^ classificata, 8^ classificata

(foto: Mario Gherlenda)