Bastano tre giorni alla Serie A1 Femminile per cambiare ancora una volta la situazione al vertice. Si riaffaccia con prepotenza il Sudtirol Brixen, che vince 26-23 (p.t. 13-13) il recupero casalingo della 7^ giornata contro la Mechanic System Oderzo, facendo proprio uno scontro diretto di inestimabile valore che permette alle altoatesine di agganciare – e superare in virtù del vantaggio negli scontri diretti – proprio le avversarie venete al primo posto.
È l’ennesima situazione provvisoria, certo. Lo dice il calendario: Bressanone ha terminato le sue partite nel girone di andata, mentre sabato Oderzo riceverà la visita della Jomi Salerno, staccata di appena un punto rispetto all’attuale duo di testa. In palio, insomma, c’è ancora di nuovo il primo posto. Un piazzamento questa volta pesante, però, soprattutto perché in grado di determinare, a girone di andata della Regular Season completato, la composizione dei gironi di qualificazione alla Final4 di Coppa Italia, da giocare nella due giorni del 4-5 gennaio in casa delle prime tre squadre in classifica.
Le attese di chi immaginava un confronto combattuto, intanto, vengono rispettate in Alto Adige. L’equilibrio è totale già dall’avvio, con le squadre che impattano sul 6-6 dopo i primi 13’. Un bel gol di Pugliara consegna alle ospiti il momentaneo 11-9, che Brixen gira però con un 3-0 finalizzato da Losio, autrice del 12-11 al 27’. Si va al riposo in perfetta parità (13-13) e con la sfida tutta da decidere.
Se ne va un altro quarto d’ora e Oderzo costruisce la ghiotta possibilità di un allungo con Duran: suo il 19-16 al 42’. Il vantaggio diventerà anche più considerevole col +4 sempre della cubana al 52’. Poi la luce delle venete si spegne, quella di Bressanone arde. Oderzo segnerà un solo gol negli ultimi 8’. Il break delle padrone di casa è portentoso: un 8-1 che non lascia spazio a repliche. Finisce 26-23.
Nulla è deciso, però. Anche se bisognerà attendere poco. Pochissimo. Sabato la Serie A1 giunge all’ultima giornata di andata della Regular Season, la 9^ complessiva. E pochi sono anche i giorni a disposizione di Oderzo per riordinare le idee e giocarsi il primo posto in casa contro Salerno.
Ora | Partita | Risultato | Match Report |
h 19:00 | Sudtirol Brixen - Mechanic System Oderzo | 26-23 | Download PDF |
La classifica aggiornata:
Sudtirol Brixen 12, Mechanic System Oderzo 12 pti, Jomi Salerno 11, Alì-Best Espresso Mestrino 11*, Suncini Ariosto Ferrara 8*, Cassano Magnago 7, Casalgrande Padana 3, Leno 2, Oj Solution Nuoro 0
*una partita in più