L'Italia U17 vince all'Interamnia e aspetta l'EHF Championship

  • Nazionale femminile
images/gozzi-tiro-interamnia.jpg

Tre settimane, tanto lavoro e buone sensazioni. L’Italia U17 femminile ha chiuso con la partecipazione alla 47^ Interamnia World Cup, a Teramo, il periodo più intenso di preparazione prima dell’EHF Championship del 2-12 agosto prossimi a Lignano Sabbiadoro.

Sul campo, suddivise in due selezioni (A\B), le azzurrine hanno chiuso al primo e al terzo posto della categoria U18, battendo ieri nelle rispettive finali le danesi del Rudersdal (21-16) e le polacche del Wroclaw (27-13). Ultimo e positivo atto, questo, di un tour-de-force iniziato il 26 giugno scorso a Roma, proseguito col training camp a Tel Aviv e chiuso con la kermesse teramana. 

“Chiudiamo questa lunga fase di lavoro con sensazioni indubbiamente buone”, dice il tecnico Ljiljana Ivaci. “Come avevo già sottolineato dopo il raduno in Israele, anche a Teramo sono emersi il grande impegno e l’attenzione ai correttivi da apportare nel gioco da parte delle ragazze. A Teramo abbiamo partecipato al torneo U18 con due selezioni e devo dire – continua – che sono state particolarmente colpita delle prestazioni della squadra “B”, composta da ragazze che ambivano ad un posto nella lista delle convocate per Lignano Sabbiadoro. Devo dire che in generale sono contenta”. 

“Come ci siamo lasciati? In positivo. Ho fatto i complimenti alla squadra per come hanno approcciato a queste tre settimane di lavoro – prosegue l’allenatrice –, per la dedizione e la voglia di migliorarsi. Ci teniamo a fare bene e abbiamo fatto di tutto per arrivare pronte all’impegno di agosto. Da qui in avanti ci concentreremo sull’aspetto mentale e sull’evitare degli alti e bassi nelle nostre prestazioni che ci impediscono, a volte, di trovare la giusta reazione quando in partita le cose non vanno come vorremmo”. 

italia u17 piazzamartiri

L’Italia si ritroverà il 23 luglio a Lignano Sabbiadoro. Appena una settimana di riposo “in cui continueremo ad allenarci”, sottolinea però Ramona Manojlovic, capitano del team azzurro. “Siamo cariche e al tempo stesso un po’ agitate, ma la nostra è una tensione normale e che trasformeremo in adrenalina. Punteremo al massimo. Il morale è alto”. Un messaggio alle compagne di squadra: “Mettiamocela tutta, con grinta e cuore. Unite, lotteremo per questo sogno”. 

Un posto solo a disposizione. Chi vince, e nessun’altro, ottiene la promozione agli EURO W17 e W19 del 2021. Attorno a questo obiettivo si snoderà l’EHF Championship in programma dal 2 al 12 agosto al Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro, dove arriveranno Polonia, Macedonia, Bielorussia, Azerbaijan, Repubblica Ceca, Turchia, Islanda, Kosovo e Israele. 

Nelle prossime ore sarà diramata la lista definitiva delle 18 atlete convocate per il raduno del 23 luglio a Lignano Sabbiadoro e che, nelle settimane a seguire, rincorrerà il sogno europeo. 

Il calendario dell’Italia al Preliminary Round dell'EHF Championship di agosto: 

Giorno

Ora

Partita

3 agosto

h 20:30

Polonia – Italia

4 agosto

h 20:00

Italia – Nord Macedonia

5 agosto

h 20:00

Italia – Azerbaijan

8 agosto

h 20:30

Bielorussia – Italia

Il sito ufficiale dell’evento è www.itachampionship19.com.

(foto: Maurizio Sebastiano)