L’Italia U17 debutta con l’en plein: battute Romania e Austria 

  • European Open
images/thomas-bortoli-itau19.jpg

Giornata d’esordio perfetta per l’Italia U17 all’European Open di Göteborg (Svezia), nell’ambito della Partille Cup. Due successi su due, infatti, hanno caratterizzato la giornata degli azzurrini, abilissimi nel superare nettamente prima la Romania (25-15) e poi l’Austria (28-21), portandosi così in vetta al Gruppo B al pari dell’Islanda. 

Il miglior marcatore in casa Italia dopo la prima giornata è Thomas Bortoli con 16 reti. 

Soddisfatto il tecnico Boris Popovic: “Abbiamo impiegato tutti i ragazzi convocati e l’impegno è stato costante, come lo era stato anche nei giorni scorsi in fase di preparazione. Sono ragazzi che tengono moltissimo alla maglia e vanno elogiati per l’assoluta devozione con cui scendono in campo. Da un punto di vista mentale ci siamo comportati bene, reagendo anche nei momenti di difficoltà vissuti nel corso delle due partite, senza mai mollare”. 

Il processo di crescita non deve subire rallentamenti. “Seguiamo questi giocatori da due anni con Beppe (Tedesco ndr) – continua – e conoscevamo le loro qualità. Avevamo bisogno di metterle a posto, di affinare i meccanismi in campo. Queste due vittorie non fanno di noi una squadra fortissima, come qualche sconfitta riportata nei mesi scorsi non ci aveva abbattuti. È un cammino fatto di lavoro, che dobbiamo continuare senza sosta”.  

E di soste, il calendario degli European Open, non ne ammette. Domani l’Italia affronterà il Montenegro (h 13:30), per chiudere il Preliminary Round il 3 luglio contro Islanda (h 12:30) e Olanda (h 18:30). Tutti i match saranno trasmessi in live streaming su ehfTV (www.ehftv.com)

Giorno

Orario

Partita

Risultato

Match Report

1 luglio

h 10:45

Romania – Italia

15-25

Download PDF

1 luglio

h 17:00

Austria – Italia

21-28

Download PDF

2 luglio

h 13:30

Montenegro – Italia

 

 

3 luglio

h 12:30

Islanda – Italia

 

 

3 luglio

h 18:30

Olanda – Italia

 

 

La classifica aggiornata del Gruppo B:

ITALIA 4 pti, Islanda 4, Montenegro 2, Romania 2, Austria 0, Olanda 0

Le prime due classificate di ogni girone accedono al Main Round. La composizione completa dei raggruppamenti e tutti i risultati sono online su www.eurohandball.com.