La Pallamano in Calabria riparte dal basso, dai giovanissimi e si affaccia con entusiasmo sul palcoscenico nazionale. È una notizia importante per il panorama dell'handball italiana, infatti, la confermata presenza della Pallamano Lamezia Terme in rappresentanza della regione calabrese in occasione del Trofeo CONI Kinder+Sport, la manifestazione multidisciplinare organizzata annualmente dal CONI e che vede impegnati i ragazzi compresi tra 10 e 14 anni.
Agonismo, fair play e sana competizione hanno caratterizzato la fase regionale della Pallamano, a Sant’Eufemia di Lamezia Terme e con la vittoria del club di casa. La fase finale a livello regionale ha visto la partecipazione di atlete biennio 2006-07 e, al maschile, del biennio 2007-08. Per l’occasione è intervenuto anche Pino Pipicelli, delegato regionale FIGH Calabria. In campo anche altre due formazioni, entrambe per la finale del torneo interclasse dell’Istituto Comprensivo Sant’Eufemia Lamezia.
Quest'anno, però, i lamentini avranno la possibilità di essere squadra locale anche nella fase nazionale, poiché l'edizione 2019 del Trofeo CONI Kinder+Sport, in programma dal 26 al 29 settembre, si disputerà tra Crotone e Isola Capo Rizzuto, toccando anche quest'anno una nuova regione dopo le edizioni precedenti fra Campania, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Marche ed Emilia-Romagna.