Match point in casa per Salerno: domenica gara-2 può valere lo Scudetto

  • Serie A1 Femminile
images/dallacosta-possesso-salerno.jpg

Il Pala Palumbo farà da scenario all’assegnazione del 50° Scudetto della Serie A1 Femminile. Se domenica in gara-2 e in diretta su Sportitalia (h 17:15), oppure alla bella del 21 maggio, dovranno dirlo e deciderlo le protagoniste del campo: Jomi Salerno e Mechanic System Oderzo, che tornano a sfidarsi a distanza di una settimana dal 25-24 al cardiopalma in favore delle campane maturato domenica scorsa. 

Il successo ha consegnato a capitan Coppola e compagne un vantaggio nella serie che, giocando sulla distanza delle tre gare, significa già match point. Vincere o pareggiare, infatti, consegnerebbe a Salerno il settimo titolo della propria storia. In caso contrario, ovvero con un successo veneto, ogni verdetto sarebbe rimandato a gara-3 dopo sole 48 ore.

Di buono, Salerno si è portata principalmente il risultato dalla prima sfida. Qualcosa da rivedere, invece, sul piano della prestazione offerta. “Proveremo ad evitare gli errori commessi in occasione della sfida per chiudere il discorso già domenica sera”, conferma il tecnico Dragan Rajic. “Dobbiamo tenere alta la concentrazione e dare il massimo anche in questa occasione”. Vincere sabato significherebbe, per Salerno, mettere in bacheca il terzo titolo stagionale dopo la Supercoppa – vinta in finale proprio contro Oderzo – e Coppa Italia: “Ci crediamo e siamo consapevoli che tutti insieme possiamo farcela”, conclude Rajic.

Sensazioni contrastanti, invece, sul versante opitergino. Le buone sensazioni della gara interpretata al meglio, hanno dovuto, almeno in parte, cedere il passo all’amarezza per la sconfitta di misura maturata in maniera rocambolesca, con il gol di Landri per il +1 e il doppio palo di Vitobello a tempo scaduto. “Arriviamo a Salerno agguerriti più che mai – dice il tecnico Alessandro Cavallaro –, perché la prima sfida persa di misura ci sta stretta. La squadra ha offerto una prestazione di alto livello e di questo abbiamo parlato in settimana: rincuorarle, ma anche caricarle ulteriormente in vista di gara-2 è stato il mio obiettivo principale. Salerno è una squadra che gioca bene, con tanta esperienza, ma è anche una squadra che possiamo battere. Cercheremo di farlo ad ogni costo, anche con qualche accorgimento tattico diverso rispetto a gara-1, con l’obiettivo di mettere in difficoltà una macchina così rodata come la loro”.  

Al Pala Palumbo i riflettori si accenderanno alle 17:00, con il collegamento pre-gara su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY). Fischio d’apertura poco dopo, alle ore 17:15, e direzione arbitrale affidata alla coppia Rosca – Merisi.

Così in gara-1:

ORARIO

MATCH

RISULTATO

MATCH REPORT

h 17:15

Mechanic System Oderzo - Jomi Salerno 

24-25

Download PDF

Il calendario della serie di finale:

domenica 12 maggio [gara-1]
h 17:15 | Mechanic System Oderzo – Jomi Salerno 24-25

domenica 19 maggio [gara-2]
h 17:15 | Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo
[diretta TV su Sportitalia dalle 17:00]

martedì 21 maggio [gara-3]
h 19:15 | Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo
[diretta TV su Sportitalia dalle 19:00]

(foto: Mario Gherlenda)