Giochi fatti: Salerno - Oderzo è la finale Scudetto

  • Serie A1 Femminile
images/duran-oderzo-possesso-2019.jpg

Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo è la finale della Serie A1 Femminile. Saranno le venete a sfidare le campionesse d’Italia nella serie che si aprirà nel fine settimana dell'11-12 maggio al Palaopitergium. Proprio il Palaopitergium celebra, in diretta TV su Sportitalia, l’accesso alla prima e storica finale da parte della formazione veneta: decisivo è il 29-23 (p.t. 17-8) contro il Brixen Sudtirol.

Era una sorta di spareggio, quello contro le altoatesine, che la squadra guidata in panchina da Alessandro Cavallaro interpreta in maniera eccezionale. Autentiche trascinatrici, Arasay Duran con 14 reti e Barbara Meneghin tra i pali. Missione compiuta per Oderzo, che annulla, di fatto, gli sforzi della Casalgrande Padana, che pure aveva fatto fino alla fine la sua parte battendo in casa la Venplast Dossobuono (22-21).

Vince anche la Jomi Salerno, 29-20 ininfluente per entrambe contro la Suncini Ariosto Ferrara. L’altro risultato che impatta più di tutti con la classifica, però, è il 40-20 con cui Leno condanna alla retrocessione in Serie A2 le laziali del Flavioni. Dopo lo stop per mano sempre delle bresciane in casa, il 21 aprile scorso, Francesconi e compagne devono salutare il massimo campionato con un solo punto all’attivo nella Poule Retrocessione.

Gli ultimi due turni in calendario serviranno a celebrare la salvezza, invece, per Leonessa Brescia e Cassano Magnago, che nel duello del Pala San Filippo chiudono sul 20-17. 

Sarà un’ultima giornata con la testa già rivolta alla serie di finale, invece, quella di Jomi Salerno e Mechanic System Oderzo. Sarà un ultimo atto inedito e significativo: quello che partirà, sarà il rush finale per il 50esimo Scudetto nella storia della Pallamano italiana. 

ORARIO

MATCH

RISULTATO

MATCH REPORT

h 18:30

Casalgrande Padana - Venplast Dossobuono 

22-21

Download PDF 

h 19:00

Suncini Ariosto Ferrara - Jomi Salerno 

20-29

Download PDF 

h 19:15

Oderzo Mechanic System - Brixen Südtirol 

29-23

Download PDF 

La classifica aggiornata della Poule Play-Off: 

Jomi Salerno 18 pti, Mechanic System Oderzo 13, Casalgrande Padana 10, Brixen Sudtirol 10, Venplast Dossobuono 3, Suncini Ariosto Ferrara 0

ORARIO

MATCH

RISULTATO

MATCH REPORT

h 17:00

Leonessa Brescia - Cassano Magnago

20-17

Download PDF

h 20:30

Leno - Flavioni

40-20

Download PDF

La classifica aggiornata della Poule Retrocessione: 

Cassano Magnago 9 pti, Leonessa Brescia 8, Leno 8, Flavioni 1

(foto: Mario Gherlenda)