Antipasto di EURO U20: Italia e Austria si sfidano a Busto Arsizio

  • Nazionale maschile
images/prantner-tiro-u18-tbilisi.jpg

Un trofeo, una sorta di Supercoppa, in palio tra le due nazioni vincitrici degli EHF Championships U18 dell’estate scorsa. Così, il prossimo 13 giugno al Palayamamay di Busto Arsizio, nasce la sfida tra le formazioni U19 di Italia e Austria, che si affronteranno in Lombardia in un confronto al quale va riconosciuto un altro importante valore simbolico: celebrare l’assegnazione della EHF (European Handball Federation) proprio ai due paesi, con le città di Bressanone e Innsbruck, dell’edizione 2020 dei Campionati Europei U20. 

Tutto accadrà in un pomeriggio di Pallamano al quale, com’è ormai consuetudine, la FIGH ha voluto dare vita in occasione di un appuntamento azzurro ancora più importante. Sempre al Palayamamay e sempre il 13 giugno, infatti, l’Italia di Riccardo Trillini affronterà la Russia in un match fondamentale nella corsa verso gli EHF EURO 2020 di Norvegia, Svezia e Austria.

“Come Federazione metteremo in palio una Supercoppa tra Italia e Austria – dice il Presidente FIGH, Pasquale Loria –, per mettere di fronte le due squadre che hanno vinto i Championships e per esaltare la cooperazione con l’Austria che ha permesso di aggiudicarci l’organizzazione dei prossimi Europei U20. Lo faremo in una giornata importante per la Pallamano italiana e in un impianto ancora una volta di grande prestigio: il Palayamamay, che, sono certo, risponderà alla grande e saprà riservare un’accoglienza eccezionale agli azzurrini prima, agli azzurri poi”. 

L’Italia U18 ha vinto gli EHF Championships l’estate scorsa a Tbilisi, mentre, nello stesso giorno, l’Austria festeggiava da padrona di casa a Tulln.

Gli EURO U20, invece, si disputeranno dal 2 al 12 luglio 2020 nelle città di Bressanone e Innsbruck. La città altoatesina sarà teatro di due gironi del Preliminary Round, uno del Main Round e delle semifinali. La finale si giocherà nella Olympiahalle di Innsbruck.