Il Conversano è promossa nella Serie A1 Femminile della prossima stagione. A meno di un anno dalla rinuncia al massimo campionato, con due Scudetti e tre edizioni della Coppa Italia in bacheca, il club pugliese ha riconquistato il posto tra le grandi della Pallamano italiana grazie alla vittoria della Final8 Promozione disputata al Pala Tacca di Cassano Magnago. Decide il 24-16 (p.t. 11-7) di questa mattina (mercoledì ndr) nella finale contro Bruneck.
Con un organico del tutto nuovo e composto da atlete giovanissime, cresciute sotto la guida di Elena Barani – con cui avevano già trionfato a livello nazionale in U14 nella stagione 2015/16 –, Bertolino e compagne arrivavano alla Final8 da vincitrici del Girone D. Quasi netto il percorso a Cassano Magnago: quattro vittorie e un solo pareggio.
“Sono veramente molto felice e orgogliosa di queste ragazze”, dice Elena Barani. “Abbiamo scelto di puntare tutto su questa squadra che lavorava insieme da diversi anni per vedere a che punto eravamo. Ed eccoci qua: è una grande soddisfazione, un enorme orgoglio. Nonostante la stanchezza di una Final8 così lunga, queste ragazze sono sempre riuscite a tirare fuori il massimo, a raccogliere le energie anche nei momenti difficili. Sono giocatrici che si sacrificano, lo hanno fatto durante tutta la stagione e sono veramente orgogliosa di loro”.
“Me lo aspettavo? Sinceramente non saprei cosa rispondere”, continua. “Posso dire che conosco le mie giocatrici e quando vedo il loro modo di allenarsi, la loro intensità, il loro sguardo, nessuna avversaria mi spaventa. Questo gruppo è quasi tutto prodotto del nostro vivaio, con l’eccezione di Bertolino e Gozzi, che però considero conversanesi d’adozione. È come se fossimo una piccola grande famiglia e nonostante le difficoltà, in un’area d’Italia dove la Pallamano femminile non è così diffusa, ci bastano un campo e una palla per continuare a giocare per momenti come questo”.
LA PARTITA. Come nella semifinale di ieri, Conversano parte meglio e allunga sul 5-1. Bruneck troverà il pareggio fino al 6-6, salvo poi essere fermata dalle parate di Bertolino, tra le migliori in campo. Il passaggio a vuoto delle pugliesi dura solo un attimo: il tempo di accelerare nuovamente fino all’11-7 e di andare all’intervallo. La partita è segnata e la seconda metà non cambia l’esito del film. Il 18-9 al 41’ è eloquente. L’ultimo quarto d’ora accompagna Conversano alla festa finale e dritta fino in Serie A1.
GIORNO |
ORARIO |
PARTITA |
RISULTATO |
MATCH REPORT |
1 maggio |
h 10:00 |
Conversano - Bruneck |
24-16 | Download PDF |
(foto: Stefano Moroni)