Conversano e Bruneck finaliste per la promozione in A1

  • Serie A2 Femminile
images/conversano-a2f-tiro-azione.jpg

Conversano e Bruneck sono le squadre che si contenderanno la promozione nella Serie A1 Femminile della prossima stagione. Pugliesi e altoatesine giocheranno domattina (mercoledì ndr), alle ore 10:00 al Pala Tacca di Cassano Magnago, l’atto conclusivo della Final8 Promozione aperta lo scorso 27 aprile: oggi hanno eliminato le compagini venete dell’Alì-Best Espresso Mestrino e delle Guerriere Malo.

Due semifinali combattute, a tratti al cardiopalma, hanno caratterizzato la giornata di oggi. Poche reti nel 14-10 (p.t. 8-3) con cui il Conversano supera Mestrino. La formazione allenata da Elena Barani costruisce nel primo tempo, incassa nella ripresa, ma gioirà al fischio finale. Gli ultimi 60’ di domani ridanno alla città pugliese – 2 Scudetti in bacheca – la possibilità di riapprodare in A1 a meno di un anno di distanza dalla rinuncia alla massima serie dell’estate scorsa.

Conversano parte fortissimo e al 13’ è avanti 5-0. Il time-out non scuote il Mestrino, aggrappato ai gol di Giovanna Lucarini, ma in evidente difficoltà e sotto 8-3 all’intervallo. Nella ripresa le patavine proveranno a risollevare la testa, tornando fino al 10-7 al 48’. L’11-10 al 55’ è il colpo di coda del Mestrino, per una rimonta che non arriverà mai. Chiude i giochi il 3-0 di parziale conversanese, che vale la finale.

Di rimonta finita bene, invece, si può parlare nel 25-23 (p.t. 10-15) con cui Bruneck supera la formazione delle Guerriere Malo. Le vicentine del tecnico Diego Menin sciupano un vantaggio di sette reti accumulato nel corso della ripresa (19-12 al 35’), senza riuscire a frenare la reazione veemente di Brunico: parziale di 9-1 e altoatesine incredibilmente avanti 21-20 dopo 51’. La risposta delle maladensi, ormai ferite, è fioca e passa per le reti di Lain dai 7m e Losco. Troppo poco: il 24-22 in favore di Bruneck su cui si arriva alle battute conclusive è, di fatto, il momento che decide la partita. E la seconda finalista. 

A Conversano e Brunico, ora, il compito di rendere esaltante l’ultimo atto di una cinque giorni dura, ma al tempo stesso esaltante. Fischio d’inizio alle ore 10:00 al Pala Tacca, con live streaming del match su www.pallamano.tv, su www.facebook.com/pallamanotv e sul sito federale www.federhandball.it.

GIORNO

ORARIO

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

30 aprile

h 16:00

Conversano – Alì-Best Espresso Mestrino

14-10 Download PDF

30 aprile

h 18:00

Guerriere Malo – Bruneck

23-25 Download PDF

Domattina (mercoledì ndr) la finale:

GIORNO

ORARIO

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

1 maggio

h 10:00

Conversano - Bruneck

   

Il video delle due semifinali è online su www.facebook.com/pallamanotv