La Poule Play-Off si apre su Sportitalia: in diretta Salerno - Brixen

  • Match of the Week
images/coppola-esulta-vsariosto.jpg

Cinque giornate e un mese esatto separano la Serie A1 Femminile dal suo atto conclusivo, ovvero dalla serie di finale che assegnerà il 50° Scudetto rosa nella storia della Pallamano italiana. Un mese in cui saranno 6 le formazioni a darsi battaglia in Poule Play-Off. E per due di queste, classifica di Regular Season alla mano, arrivare fino in fondo è un obiettivo tangibile: Jomi Salerno e Brixen Sudtirol, protagoniste del Match of the Week di domani (domenica ndr) in diretta televisiva su Sportitalia.

Assieme alla Mechanic System Oderzo, campane e altoatesine hanno dominato la prima parte di stagione. Meglio le campionesse d’Italia, davanti a tutte e unica squadra imbattuta dopo 18 giornate. Per le ragazze di Hubi Noessing, invece, dopo aver chiuso in testa il girone di andata, la seconda tornata del campionato ha portato due passi falsi – gli unici – negli scontri diretti proprio contro Salerno e sul campo di Oderzo.

Che partita sarà al Pala Palumbo, domani? Difficile ipotizzarlo. Salerno sta bene: miglior attacco e miglior difesa del campionato (482 – 351), la squadra allenata da Dragan Rajic non lascia punti alle contendenti dal dicembre scorso. Pareggio contro Oderzo. L’altra frenata, sempre con un pari, era giunta proprio per mano di Bressanone e proprio in terra campana: un 19-19 maturato nel pomeriggio del 6 ottobre che è, poi, l’appiglio di Fedespieler e compagne nella ostica trasferta di domani.

“Inizia la parte più bella del campionato e subito affrontiamo Salerno: sarà una bellissima gara”, rivela Giada Babbo, ala sinistra della compagine altoatesina. “Ci stiamo preparando bene, lavorando a più soluzioni sia in attacco che in difesa. Il nostro tecnico ci sta trasmettendo molta carica e per noi sarà importante cercare di essere costanti per tutta la partita”.

“Non possiamo permetterci errori”, continua. “Salerno è bravissima a sfruttare ogni sbaglio ed è sicuramente la formazione più completa del campionato. Sono la squadra favorita e hanno il fattore campo dalla loro parte, ma noi ce la metteremo tutta”.

Sfida nella sfida, quella che metterà di fronte proprio Giada Babbo a Suleiky Gomez: le due hanno messo a segno rispettivamente 120 e 116 gol fin qui. “Bressanone è l’unica squadra che fino ad ora è riuscita a fare punti in casa nostra”, commenta il terzino cubano. “Sono un’avversaria tosta, che non molla mai e che ha dimostrato di giocare le partite fino alla fine. Per questo, non potremo permetterci cali di concentrazione fino all’ultimo minuto e dovremo affrontare questa sfida al massimo delle nostre possibilità”.

“Per noi è una partita importante – prosegue – perché vincerla significherebbe compiere un passo quasi decisivo verso la finale. Vogliamo fortemente questa vittoria e abbiamo lavorato bene, con grande concentrazione, per ottenerla”.

Alla coppia arbitrale Dionisi – Maccarone la direzione del match. Inizio alle ore 17:15. Collegamento su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv) alle ore 17:00 per le interviste pre-gara.

(foto: Gherlenda \ Gandolfi)