Salerno in vetta, ma il sesto posto balla ancora: decisiva Brescia-Dossobuono

  • Serie A1 Femminile
images/landri-possesso-salerno.jpg

Primato alla Jomi Salerno. Dietro, però, oltre a Mechanic System Oderzo e Brixen Sudtirol, solo Casalgrande Padana e Venplast Dossobuono sono certe di essere in Poule Play-Off. Lo scivolone della Suncini Ariosto Ferrara al Pala Tacca contro Cassano Magnago, infatti, rilancia le chances della Leonessa Brescia, a -1 dalle emiliane e domani in campo contro Dossobuono nel match domenicale in programma al Pala San Filippo (h 17:30).  

La 18^ e ultima giornata di Regular Season chiude definitivamente i giochi per la vetta della Serie A1 Femminile, ma ora ha nella la gara di domani, tra Brescia e Dossobuono, il suo apice. Un successo delle lombarde, infatti, escluderebbe Ferrara dalla sesta posizione. Vietato perdere, però, anche per le scaligere: il rischio è quello di cedere definitivamente il quarto posto. 

Nella sfida più attesa del sabato, Salerno batte 24-20 (p.t. 13-11) Oderzo. Lo scontro al vertice si dimostrerà equilibrato, incerto fino all’ultimo. Meglio le campionesse d’Italia, che alla stabilità dei primi 30’ – con le squadre ferme sul 10 a 10 dopo 25’ –, farà seguire una considerevole sterzata fino al 18-12 fatto segnare al 49’. Sono gli ultimi attimi, con un contropiede di Bezanovic che vale il -1, a ridare entusiasmo e speranze all’Oderzo. Di Dalla Costa, dai 7m a 50’’ dalla fine, il gol che chiude il discorso: primo posto al Salerno, che resta la squadra da battere. 

Vittoria stagionale numero nove e Poule Play-Off in cassaforte per la Casalgrande Padana, che al Pala Keope non fatica nel 31-22 (p.t. 14-10) contro il Flavioni, già certo ormai da alcune settimane di giocarsi le proprie chances di salvezza nella Poule Retrocessione. 

Sabato da dimenticare, invece, per l’Ariosto Ferrara, che cede sul 32-26 (p.t. 19-11) al Cassano Magnago. Sfida dominata dalla squadra di Bellotti, alla quale va il merito di aver interpretato alla perfezione una classifica in grado di garantire un bonus importante nella lotta per la salvezza, ma che comunque non avrebbe potuto rappresentare una ulteriore scalata di classifica. Il destino di Ferrara, invece, ora è nelle mani di Brescia e Dossobuono.

Il Brixen Sudtirol, intanto, consolida il proprio terzo posto col 28-17 casalingo contro Leno. La Poule Play-Off delle altoatesine inizierà dal campo più difficile, dal Pala Palumbo di Salerno, in casa delle campionesse d’Italia, dove andrà in scena il Match of the Week del prossimo 7 aprile con diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY).

GIORNO

MATCH

RISULTATO

MATCH REPORT

30 marzo

Brixen Südtirol - Leno

28-17

Download PDF

30 marzo

Casalgrande Padana - Flavioni

31-22

Download PDF

30 marzo

Jomi Salerno - Oderzo Mechanic System

24-20

Download PDF 

30 marzo

Cassano Magnago - Suncini Ariosto Ferrara

32-26

Download PDF

31 marzo

Leonessa Brescia – Venplast Dossobuono

 

 

La classifica aggiornata: 

Jomi Salerno 34 pti, Mechanic System Oderzo 30, Brixen Sudtirol 29, Casalgrande Padana 18, Venplast Dossobuono 16*, Suncini Agribiochimica Ariosto Ferrara 14, Leonessa Brescia 13*, Cassano Magnago 13, Leno 11, Flavioni 0
*una partita in meno

(foto: Gabriele Mazeffoni)